milano città verde

Milano città verde: 16mila piante in arrivo in città

Milano città verde. In occasione della giornata nazionale degli alberi, confermato l’arrivo di 16mila piante a Milano. Saranno piantate in parchi, aiuole, viali e parcheggi

Milano città verde, sempre più verde. Già classificata come una delle metropoli più verdi d’Italia, la nostra città non ha intenzione di fermarsi qui. Pioppi, aceri, frassini, querce. Liquidambar, tigli, robinie e sophore. Sono sedicimila gli alberi che verranno piantati a Milano nei prossimi mesi. Uno studio effettuato a fronte di una stima di bambini nati nel 2018 che ammonta a 10.200. Una tendenza, quella sulla piantagione, in crescita rispetto agli anni passati: nel 2017 erano stati quasi 15mila i nuovi alberi mentre nel 2016 erano poco più di 9mila. In due anni, si cresce del 75%.  

Inaugurata a Milano la Biblioteca degli Alberi: scopri di più!

A dare il via alla stagione agronomica 2018 2019 è stato l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran, in occasione della giornata nazionale dell’albero di oggi, 21 novembre. 

Milano città verde: il progetto prevede almeno venti nuovi parchi

È un piano ricco e diversificato che comprende sia parchi e giardini sia viali, filari e parcheggi della città” – dichiara l’assessore Maran. E ancora: “Da un lato quindi rafforziamo il patrimonio arboreo nelle grandi aree verdi. Dall’altro rendiamo più belli e sostenibili dei luoghi urbani di passaggio. Anche il numero delle alberature cresce e lo farà maggiormente nei prossimi anni con il piano di forestazione su scala metropolitana“.

Il futuro di Milano?Molto più verde, con almeno venti nuovi parchi, la realizzazione del grande Parco Metropolitano e tre milioni di nuove aree agricole. E sabato 24 è già tempo di inaugurare una nuova porzione di parco a Cascina Merlata“.

Milano tra le metropoli più verdi d’Italia: la classifica

I sedicimila nuovi alberi (compresi quelli in sostituzione di tutti gli alberi abbattuti perché malati o caduti a causa del maltempo) si aggiungono ad altri arbusti già previsti – quasi 5mila – in parchi, aiuole, viali e parcheggi.

In questa operazione super green è molto consistente l’intervento al Bosco in città, dove verranno piantati oltre 760 alberi e siepi. Un’azione di elevato valore ecologico promossa dall’Amministrazione che si è aggiudicata i fondi del bando regionale per le infrastrutture verdi. Altrettanto significativo è l’intervento al parco della Cava di Muggiano, dove vengono sviluppati e valorizzati gli aspetti rurali e naturalistici peculiari del contesto (90 alberi e 722 piante forestali e altri arbusti). Milano sempre più verde, che più verde non si può.

Scopri anche:

Milano città più smart d’Italia: la classifica
SkyDome: il progetto per sciare a Milano anche d’estate
Palazzo Reale da record: tra i 100 musei più visitati al mondo