Milano Gay Pride

Milano Pride 2020: date e programma

Milano Pride 2020: le date della manifestazione dell’orgoglio LGBT+ a Milano e dell’Onda Pride che si prepara a coinvolgere tutta l’Italia

Dopo lo stragrande successo della scorsa edizione è già tempo di pensare al nuovo anno. Milano Pride 2020 si prepara a riempire la città di colori arcobaleno, superando i grandi numeri dell’edizione 2019. Al grido di La prima volta fu rivolta infatti furono almeno 300mila le persone a sfilare in città.

Milano Pride 2020, come per le passate edizioni, vuole rappresentare la manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, asessuali, intersessuali e queer. Una festa straordinaria di condivisione e di libertà. Un calendario di eventi che culmina con la parata e resi possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che, naturalmente, dalla partecipazione di migliaia di persone.


Milano Pride è organizzato dalla Commissione Pride del CIG Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno. Il Milano Pride fa inoltre parte di Onda Pride, il movimento che unisce tutti i Pride italiani.

Le date

Dal 19 al 28 giugno 2020 è Milano Pride Week. Un Pride inclusivo e partecipativo. Un Pride che tenga conto di tutte le diversità, non solo legate all’identità e all’orientamento sessuale (immigrazione, disabilità, etnicità e così via).

Dal 25 al 27 giugno è Pride Square. Porta Venezia sarà il quartier generale della settimana arcobaleno, qui si svolgeranno incontri, eventi, concerti, laboratori. Un momento decisamente solidale, attento al sostegno e all’affermazione dei diritti di altre minoranze.

Il 27 giugno è il giorno della grande parata. Milano Pride 2020 culmina con la sfilata delle tantissime persone che, per l’occasione, scendono in piazza.

Il calendario di tutti gli eventi di Milano Pride 2020 è ancora in fase di definizione ma dal sito dell’organizzazione è già possibile candidarsi come sponsor oppure come volontari dell’evento.

Onda Pride 2020

Non solo Milano. L’onda arcobaleno ha già le sue prime date che chiamano a raccolta l’insieme di tutti i Pride italiani. Ecco le prime date dell’orgoglio LGBT+:

– 30 maggio 2020: Piacenza Pride 2020
– 6 giugno 2020: Umbria Pride
– 13 giugno 2020 è il giorno della capitale con Roma Pride 2020. Stesso giorno per Parma, Bergamo e Varese
– 20 giugno: Brindisi – Salento Pride 2020
– 20 giugno 2020 è la volta anche di Torre Annunziata – Vesuvio Pride, Lecco Pride e Toscana Livorno Pride
– 27 giugno 2020: l’orgoglio sfila nella nostra città con Milano Pride 2020
– 27 giugno è la volta anche di Abruzzo Pride – Pescara Pride 2020
– 25 luglio: Rimini Pride 2020