Loving, una storia fotografica a Milano

A Milano la presentazione di Loving, volume edito da 5 Continents Editions che ritrae l’amore romantico tra uomini attraverso più di trecento fotografie scattate tra il 1850 e il 1950

Venerdì 16 ottobre alle ore 19 presso la libreria Noi (via delle Leghe 18), la prima presentazione di lancio di Loving. Una storia fotografica. Un volume edito da 5 Continents Editions che ritrae l’amore romantico tra uomini attraverso più di trecento fotografie scattate tra il 1850 e il 1950. In libreria dal 14 ottobre.

Loving è un racconto visivo di rara sensibilità. Porta alla luce una collezione del tutto inedita composta da migliaia di scatti realizzati nei contesti più svariati, pubblici o privati. Da quelli in posa all’interno di studi professionali ai momenti di svago in spiaggia. Al parco, in campagna, in contesti cittadini e in ambienti domestici. Allo stesso modo, ampia e diversificata è la tipologia dei protagonisti ritratti. La classe operaia del XIX secolo, gli uomini d’affari. Studenti universitari, soldati, marinai del periodo che va dalla Guerra Civile americana alla Seconda Guerra Mondiale, fino ad addentrarsi negli anni Cinquanta.


Scattate in un periodo storico in cui le relazioni tra uomini erano ancora considerate nella maggior parte del mondo illegali, le foto di Loving provengono dalla collezione di Hugh Nini e Neal Treadwell. Sono una coppia di collezionisti che negli ultimi vent’anni ha meticolosamente raccolto oltre 2.800 fotografie ritrovate per caso. Mercatini, archivi, vecchie valigie, vendite immobiliari, aste online. Una testimonianza unica e da tutto il mondo. Australia, Bulgaria, Canada, Croazia. Francia, Germania, Giappone. Lettonia, Regno Unito e Stati Uniti.

Cento anni e più di amore ma anche di moda, di acconciature, di design automobilistico. Di coraggio. Nella maggior parte dei casi le coppie sono l’unico soggetto dell’immagine ma non mancano esempi in cui compaiono altri personaggi con il ruolo, non troppo sottaciuto, di felici testimoni. Di totalizzante felicità.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo a hello@noilibreria.it oppure chiamando il numero 02 36597328, fino ad esaurimento posti.