Le luminarie di Star Wars in centro a Milano

Le luminarie di animano il centro di Milano. Luminaria – Heroes of Light and Dark è l’opera di Domenico Pellegrino che illumina i portici di via Santa Radegonda

Saranno contenti tutti i più grandi fan di Guerre Stellari. Gli stessi che aspettano con trepidante attesa l’uscita di Star Wars 9: l’Ascesa di Skywalker, da oggi nelle sale (qui per saperne di più).

Nello specifico. Gianni Maimeri, presidente della Fondazione Maimeri, insieme al curatore Angelo Crespi e all’artista Domenico Pellegrino, hanno inaugurato al The Space Cinema Odeon le luminarie di Star Wars in centro a Milano. Si tratta dell’installazione immersiva site-specific dal titolo Luminaria – Heroes of Light and Dark. Una vera e propria opera d’arte che illumina i portici di via Santa Radegonda a Milano fino al 27 dicembre. Un progetto ispirato, naturalmente, proprio a Star Wars in occasione dell’avvincente conclusione dell’iconica saga al cinema.


Gli eroi della saga illuminano Milano

L’installazione artistica è un vero e proprio show pieno di luci. Le luminarie di Star Wars in centro a Milano sono state realizzate con la tecnica delle tradizionali luminarie tipiche delle feste popolari del sud Italia. In totale, si tratta di otto arcate e opere pittoriche che raffigurano BB-8, R2-D2, C-3PO, Yoda, Darth Vader, Kylo Ren, Darth Maul e uno Stormtrooper.

Dettagli iconografici, innesti decorativi, ispirazioni molto più che cinematografiche. Stellari. Sono questi gli elementi connotativi del lavoro di Domenico Pellegrino. Una ricerca artistica reinterpreta con i colori e le forme della tradizione pittorica siciliana, gli eroi della mitologia contemporanea tra cinema e fumetto. Un’esperienza immersiva da compiere, in grado di stupire anche chi, di Star Wars, non ha mai visto nemmeno un episodio. Per i fan più accaniti, invece, c’è tempo fino al 27 dicembre. Via Santa Radegonda, di lato al Duomo.

Scoprite anche:

Speciale Natale a Milano 2019
Star Wars 9 nelle sale, l’attesa è finita