Intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale: come la tecnologia farà risparmiare tempo e soldi alle aziende

Intelligence Machine. Automazione e Intelligenza artificiale permettono alle aziende di razionalizzare i tempi e soprattutto i costi di gestione

Tempo e denaro. Sono questi i due parametri che tutte le aziende, a prescindere dalla loro grandezza o importanza, devono sforzarsi di accrescere. E se è sempre più difficile, soprattutto per i piccoli medio imprenditori, allora ecco che arriva la tecnologia a tendere la mano. Tra le principali innovazioni, in questo campo, possiamo senza dubbio citare l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Dal suo avvento, nel 1952, l’IA ha letteralmente migliorato il mondo del business. Un esempio di applicazione lo possiamo vedere nel marketing: l’Intelligenza Artificiale è infatti in grado di raccogliere e analizzare dati in una quantità enorme e in tempi brevissimi, creando contenuti personalizzati per audience specifici.

Una propaggine dell’Intelligenza Artificiale è il Machine Learning, che permette di fornire suggerimenti, informazioni e previsioni e migliorare così i processi produttivi o prevenire i problemi. Se sei un magazzino, ad esempio, impostando la tecnologia del Macchine Learning sul tuo inventario puoi ricevere una notifica quando è necessario rifornire i tuoi scaffali, prima che un determinato prodotto vada sold out. Un’altra funzione usatissima è quella del tool Calendar, che è capace di impostare eventi ricorrenti senza che il datore di lavoro debba spendere tempo per aggiungerli manualmente.

Tool calendario editoriale, quale scegliere? Le informazioni qui

Il Machine Learning è anche una delle basi su cui fonda il funzionamento delle moderne slot machine online, in quanto tutti i produttori di software sfruttano questa tecnologia per adattare il gameplay alle esigenze crescenti dei giocatori, basandosi su un’analisi approfondita dei dati raccolti durante le sessioni di gioco.

Il Machine Learning è anche una delle basi su cui fonda il funzionamento delle moderne slot machine online
Il Machine Learning è anche una delle basi su cui fonda il funzionamento delle moderne slot machine online

L’Intelligenza Artificiale si regge, ovviamente, sull’automazione, un altro strumento essenziale per lo sviluppo delle vostre aziende. È un esempio il tool Xero, che permette di spedire inviti, di compilare schede di pagamento e di gestire gli incassi. Ma l’automazione rientra anche nel campo della comunicazione: newsletter automatiche, messaggi di benvenuto ai nuovi iscritti, risposte istantanee. Il 53% dei lavoratori afferma che l’automazione salva almeno 2 ore di lavoro al giorno.

Le ultime skills tecnologiche che si devono incrementare, per salvare tempo e denaro, sono lo Scheduling
e i Conferencing Tools, fondamentali soprattutto per organizzare meeting e riunioni. Il che potrebbe non sembrare una priorità, ma non è assolutamente così, visto che questo segmento del lavoro è sempre considerato una perdita di tempo e un impegno extra. La maggior parte delle persone spende più di 5 ore a settimana in riunioni, una mole di tempo che arriva addirittura a 12 per i manager. Preparare un meeting vuol dire impiegare almeno 4 ore giornaliere. Ed è qui che entra in campo la tecnologia. Perché con lo Scheduling e i Conferencing Tools, le riunioni possono essere più produttive e organizzate con meno tempo.
Prendete l’esempio di Doodle, un tool che permette di votare il miglior giorno e il miglior orario per una riunione senza giri infiniti di e-mail o telefonate.

Piccoli espedienti per migliorare la vita di tutti i giorni. E per salvare tempo e denaro.

Scopri anche:
Sicurezza e privacy su Internet, siti di gioco online