fridays for future

Fridays for future: Milano in marcia per il clima

Fridays for future è la marcia mondiale per il clima che si svolge in tutto il mondo venerdì 15 febbraio. Coinvolta anche Milano: gli orari

Fridays for future, ovvero il venerdì per il futuro, venerdì 15 marzo s’intende. I giovani di tutto il mondo scendono in piazza per lo sciopero globale del clima. Una marcia pacifica che nasce dalle battaglie sostenute da una giovanissima attivista svedese, appena sedicenne, Greta Thunberg (si vocifera di una candidatura, per lei, al Premio Nobel per la Pace). Sono coinvolte quasi 1700 città di 200 Paesi, per sensibilizzare istituzioni e governi sulle politiche ambientali.

Fridays for future coinvolge anche la nostra città, Milano. Un primo corteo prevalentemente studentesco comincia alle 9:30 in largo Cairoli, per poi arrivare fino a piazza della Scala dove ci sarà il presidio e una serie di appuntamenti relativi all’argomento del cambiamento climatico, fissati dalle ore 11:00 e fino alle 13:00. Un secondo invece comincia nel pomeriggio, alle 18:00, e giunge fino a piazza Sant’Agostino.


Si legge dalla pagina ufficiale Facebook della manifestazione – Fridays for future Milano: “Scendiamo in piazza per il Clima il 15 marzo, una giornata di mobilitazione globale che avverrà in oltre 40 Paesi. Tutti insieme, dobbiamo far vedere che la situazione è grave e deve essere affrontata. Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il pianeta!“. E poi ancora: “Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie e per tutti coloro che hanno a cuore il clima, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima! Tutti uniti per garantire un futuro!“.

Per maggiori informazioni e per seguire i cortei in diretta streaming: fridaysforfuture.it