Festa del Panettone a Milano

Festa del Panettone: le date e il dolce da Guinness

La Festa del Panettone a Milano, quattro giorni dedicati al dolce più amato dai milanesi e non solo. Tra le degustazioni, la realizzazione del panettone più grande del mondo 

Dal 13 al 16 dicembre si svolge la Festa del Panettone. Un itinerario di degustazione – e non solo – dedicato al dolce più amato dai milanesi e apprezzato in tutto il mondo. Coinvolge negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti (sono più di 150 in tutto). Ma anche piazze e quartieri di Milano, di Monza e di Lodi. Una mappa – disponibile a questo link – riporta i panifici e le pasticcerie aderenti alla degustazione gratuita del panettone. Da assaggiare a colazione oppure all’ora della pausa caffè. 

Panettone a Natale, l’innovazione sotto l’albero: scopri QUI le nostre indicazioni

Una vera e propria festa che ritorna dopo il grande successo dell’edizione 2017. Lo scorso anno, infatti, per l’occasione, è stato realizzato il panettone artigianale più grande di sempre (alto 2 metri e pesante 140 chili!) distribuito, durante l’evento, a più di 1000 persone nella Galleria Vittorio Emanuele II. L’edizione 2018 della Festa del Panettone culmina il 16 dicembre sempre in Galleria, alle ore 17:00, con la realizzazione del panettone artistico più grande del mondo.

Scopri QUI il calendario degli eventi a Milano durante il periodo natalizio

La mostra storica del panettone Baj

Non solo degustazioni. La festa del panettone mette il dolce in mostra. Nello spazio di Galleria 92, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele, è possibile visitare la mostra dedicata al panettone Baj, amato dai milanesi e destinato a fare la storia. Un marchio storico che ha reso Milano famosa nel mondo. Nella seconda metà dell’Ottocento, infatti, si è aggiudicato il primo premio all’Esposizione Internazionale di Milano del 1881 e del 1887.

Speciale Panettone: tutti i nostri consigli

Il panettone artistico più grande del mondo

Domenica 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II, alle 17:00, sarà realizzato il panettone artistico più grande del mondo realizzato da Davide Comaschi, il milanese campione mondiale del cioccolato nel 2013 e oggi direttore della Chocolate Academy. Un giudice del Guinness World Records certificherà il primato. Ad accompagnare il record, i canti del Coro di Milano degli Alpini. Il panettone artistico più grande del mondo sarà poi offerto al pubblico presente in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. Non prendete impegni.

Scopri anche:

Albero di Natale in piazza Duomo Milano 2018
Speciale Natale 2018
Il Villaggio delle Meraviglie, Giardini Indro Montanelli