Due milanesi tra le donne italiane di successo e regine dei media

L’attrice napoletana Valeria Golino conquista il primo posto tra le donne italiane di successo e regine dei media. Una ricerca di Mediamonitor.it svela le italiane che, tra le 100 donne di successo della classifica Forbes, riescono ad avere un forte impatto sui media. Nella ricerca compaiono anche due donne milanesi molto conosciute

Donne, du du du. Sono 100 quelle da classificare ‘di successo’ almeno secondo Forbes. Tra queste, poi, ci sono quelle che ce l’hanno fatta anche nel campo dei social media. Secondo una ricerca di Mediamonitor.it, inoltre, tra le 100 donne di successo della classifica Forbes a dominare i media sono, oltre all’attrice napoletana Valeria Golino, anche Lilli Gruber e Diletta Leotta. E ancora, tra le donne italiane di successo, compaiono due milanesi che si sono distinte decisamente all’interno del loro ambito professionale. Ecco chi sono.

Valeria Golino, Lilli Gruber e Diletta Leotta sono, tra le 100 donne di successo italiane segnalate da Forbes, quelle che recentemente hanno ricevuto più citazioni sui mezzi di informazione italiani. A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto da Mediamonitor.it su oltre 1.500 fonti d’informazione (carta stampata, siti online, blog, emittenti radiofoniche, televisione) utilizzando tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato.


Dai pianeti ai fornelli…

Una classifica, quelle delle donne italiane di successo, che, in parte, parla anche milanese. Valeria Golino ha ricevuto 1217 citazioni sui mezzi di informazione anche in relazione al nuovo film 5 è il numero perfetto. Un piccolo gioiellino presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, che la vede protagonista con Toni Servillo. Secondo le rilevazioni di Mediamonitor.it, alle spalle di Valeria Golino si posiziona la giornalista Lilli Gruber (511 menzioni. Segue Diletta Leotta (364 menzioni), che precede la calciatrice Sara Gama (332), capitano della Nazionale Italiana. Ancora Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti.

All’ottavo posto della top ten di Mediamonitor.it ecco il primo nome Made in Milan. Si tratta di AstroSamantha, Samantha Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977. Astronauta, militare, aviatrice e ingegnere italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, la Cristoforetti è sicuramente una donna da record. Nello stesso elenco compare anche la scrittrice e cuoca Sonia Peronaci. La fondatrice del blog Giallo Zafferano, nata a Milano, ora ha lanciato un suo nuovo sito ed è stata nominata per la sua partecipazione a diversi cooking show di successo. Un altro orgoglio che un po’ riguarda la nostra città. Girls power!

Scoprite QUI il nostro canale PEOPLE