Cosa fare nel weekend a Milano: i nostri consigli

Nonostante le temperature altissime, ecco cosa fare nel weekend a Milano. I nostri consigli per chi resta in città l’ultimo fine settimana di giugno

In arrivo un fine settimana caldissimo, coloratissimo, pienissimo. Di eventi e di attività per chi resta in città. Ecco cosa fare nel weekend a Milano sabato 29 e domenica 30 giugno.

Tutti i colori dell’arcobaleno

Arriva Milano Pride Week 2019, la kermesse color rainbow che fino a domenica colora la città. Più di sessanta appuntamenti in programma. Eventi, mostre, spettacoli, fiaccolate. L’edizione 2019 coincide con il 50esimo anniversario dei moti di Stonewall a New York. Sabato, grande appuntamento con la Parata lungo le vie della città, con la partecipazione di star sul palco come Baby K e Levante. Per tutto il fine settimana, ancora, nel cuore di Porta Venezia, quartier generale della Milano Pride Week, si anima il village della manifestazione. Luogo di incontro e confronto e di svago con mostre, dj set, spettacoli, musica dal vivo.


Cosa fare nel weekend: appuntamento al Monumentale

L’ultima domenica del mese l’appuntamento è con le passeggiate tematiche e le visite guidate alla scoperta del Cimitero Monumentale. Momenti di teatro, musica e cinema. Una rassegna di eventi gratuiti in compagnia, anche, degli allievi delle Civiche Scuole di Musica Claudio Abbado, di Cinema Luchino Visconti e di Teatro Paolo Grassi. Qui per saperne di più.

Musica al Castello

Prosegue la rassegna Estate Sforzesca che per i mesi più caldi ci accompagna con appuntamenti di teatro e musica dal vivo. Siamo all’interno delle mura del Castello Sforzesco e, per chi non sa cosa fare nel weekend a Milano, questo sabato è di scena la techno di Take It Easy. Sul palco, ancora, il progetto di Kevin Saunderson da Detroit e la cantante Paris Grey. Ospiti speciali gli Inner City.

Domenica, invece, sempre all’interno del cartellone de L’Estate Sforzesca, lo spettacolo teatrale vincitore del Bando delle Periferie 2018 del Comune di Milano. Capodanno in balera, quattro anziani si raccontano. Un omaggio al corpo che invecchia ma che ancora danza, espressione della nostra più profonda umanità. Drammaturgia e regia di Renata Ciaravino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti pazzi per lo Yoga

Domenica è la Giornata del Benessere al Parco Nord. Alla Cascina Centro Parco sono previste lezioni di Yoga, laboratori tematici e creativi per adulti e bambini. E poi ancora mercatini, letture, musica. Non può mancare una visita alla mostra Tropical Experience: clicca qui per saperne di più.

Cosa fare nel weekend? A Milano c’è il mercatino!

L’ultima domenica di ogni mese significa mercatino sul Naviglio Grande. Un percorso di due chilometri sulle sponde del canale più antico di Milano. Circa 400 espositori, quasi tutti di antiquariato. Bancarelle di mobili, orologi, porcellane, gioielli, giocattoli da collezione, fumetti, stampe e così via.

Speciale Leonardo

Palazzo Reale celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo con La macchina dell’immaginazione. Le osservazioni sulla natura, le città, il paesaggio, le macchine, la pittura, grandi macchine scenografiche, una per sezione, per immergersi totalmente nell’immaginazione del genio di Vinci. Ancora, la Fabbrica del Vapore  presenta la mostra Leonardo 3D. Un viaggio multisensoriale nella mente e nelle opere dell’artista per incontrare, grazie a un prodigio tecnologico, Leonardo in persona. Qui per maggiori informazioni.

Amore e desiderio

Preraffaelliti. Amore e desiderio è il titolo della mostra che raccoglie le circa 80 opere provenienti dalla Tate Britain di Londra e ora a Palazzo Reale. In prima assoluta, l’esposizione a Milano dei due capolavori simbolo del movimento artistico inglese della metà dell’Ottocento Ofelia di Millais e Lady of Shalott di Waterhouse. Da non perdere. Qui per maggiori informazioni.

Scopri anche:
Speciale Estate a Milano, la nostra guida