Agosto 2019 a Milano Il castello sforzesco

Cosa fare nel primo weekend di luglio a Milano

, cinema all’aperto, attività per i bambini. E la finale dell’Italian Bowl. Ecco cosa fare il primo weekend di luglio a Milano

Non un fine settimana qualsiasi. Si tratta del primo weekend di luglio a Milano e, come ogni primo weekend del mese, è tempo di Domenica al Museo E poi il cinema all’aperto, le piscine, le attività per i bambini: ecco cosa fare nel primo weekend di luglio a Milano.

Musei gratis: ecco quali

In occasione di Domenica al Museo, Leonardo al Castello Sforzesco prolunga l’orario di visita – fino alle 19.30 – e il biglietto costa 5 euro. Aperti e gratuiti gli altri musei civici. Domenica tutti a visitare il Museo del Novecento, la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale. Ancora, Acquario Civico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi di Stefano e Studio Museo Francesco Messina – la Pinacoteca di Brera e Silos/Armani.

con l’omaggio a Dario Fo

Con il fine settimana prosegue il calendario di spettacoli e concerti live di Estate Sforzesca. Questo fine settimana è la volta di Giangilberto Monti che esplora il mondo musicale di Fo, dai brani per il teatro alle ballate composte con Jannacci. Il repertorio melodico e quello più barricadero.

Per i più piccoli, cosa fare il primo weekend di luglio a Milano

Prosegue l’appuntamento, anche, del Cinema all’aperto. C’è l’imbarazzo della scelta: si possono consultare le programmazioni di Arianteo, di Drive In all’Idroscalo, di Drive In Bovisa. Cinema all’aperto anche per i bambini con la stagione estiva di Mare Culturale Urbano. Tornando ai più piccoli, domenica, al Castello Sforzesco è previsto un programma di iniziative con Bimbi al Castello. Percorsi didattici e per andare alla scoperta dei cortili e dei musei.

In piscina o allo stadio

Voglia di un tuffo in piscina? Per chi non si trasferisce al , il primo weekend di luglio a Milano può sempre andare in piscina. Maggiori informazioni qui.

Weekend di luglio all’insegna dello sport. A Sesto San Giovanni, allo stadio Breda, sabato 6 luglio è di scena la XXXIX edizione dell’Italian Bowl: Seamen Milano VS Guelfi Firenze in un weekend pieno di . Qui per maggiori informazioni.

Le bancarelle Slow Food

Sabato ultimo appuntamento alla Fabbrica del Vapore con il Mercato della Terra di Slow Food Milano. Buone scelte agro-alimentari con chef, produttori e formatori. Per far conoscere la cucina senza sprechi e per produrre il cambiamento a tavola. Oltre 40 cascine e piccole aziende a filiera corta, soprattutto dal Parco Agricolo Sud Milano, tra degustazioni, workshop per grandi e piccini e laboratori del gusto.

Il mercato agricolo lungo i Navigli

Sabato è di nuovo tempo di mercato agricolo dei Navigli sull’Alzaia Naviglio Grande. In totale, una trentina di aziende che presentano prodotti freschi a filiera corta e chilometro zero, anche biologici. Primizie, formaggi, salumi, pane, miele, riso, frutti di bosco, zafferano, farine, vini, pesce azzurro, olio e così via. C’è già l’acquolina in bocca.

Scopri anche:
Estate a Milano, la nostra guida
Non solo dolce, il gelato salato stuzzica l’estate meneghina
Carroponte 2019, il programma
Festival di Villa Arconati, il programma