Agosto 2019 a Milano Il castello sforzesco

Cosa fare nel primo weekend di luglio a Milano

Musei gratis, cinema all’aperto, attività per i bambini. E la finale dell’Italian Bowl. Ecco cosa fare il primo weekend di luglio a Milano

Non un fine settimana qualsiasi. Si tratta del primo weekend di luglio a Milano e, come ogni primo weekend del mese, è tempo di Domenica al Museo. E poi il cinema all’aperto, le piscine, le attività per i bambini: ecco cosa fare nel primo weekend di luglio a Milano.

Musei gratis: ecco quali

In occasione di Domenica al Museo, Leonardo al Castello Sforzesco prolunga l’orario di visita – fino alle 19.30 – e il biglietto costa 5 euro. Aperti e gratuiti gli altri musei civici. Domenica tutti a visitare il Museo del Novecento, la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale. Ancora, Acquario Civico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, Casa Museo Boschi di Stefano e Studio Museo Francesco Messina – la Pinacoteca di Brera e Silos/Armani.

Estate Sforzesca con l’omaggio a Dario Fo

Con il fine settimana prosegue il calendario di spettacoli e concerti live di Estate Sforzesca. Questo fine settimana è la volta di Giangilberto Monti che esplora il mondo musicale di Fo, dai brani per il teatro alle ballate composte con Jannacci. Il repertorio melodico e quello più barricadero.

Per i più piccoli, cosa fare il primo weekend di luglio a Milano

Prosegue l’appuntamento, anche, del Cinema all’aperto. C’è l’imbarazzo della scelta: si possono consultare le programmazioni di Arianteo, di Drive In all’Idroscalo, di Drive In Bovisa. Cinema all’aperto anche per i bambini con la stagione estiva di Mare Culturale Urbano. Tornando ai più piccoli, domenica, al Castello Sforzesco è previsto un programma di iniziative con Bimbi al Castello. Percorsi didattici e laboratori per andare alla scoperta dei cortili e dei musei.

In piscina o allo stadio

Voglia di un tuffo in piscina? Per chi non si trasferisce al mare, il primo weekend di luglio a Milano può sempre andare in piscina. Maggiori informazioni qui.

Weekend di luglio all’insegna dello sport. A Sesto San Giovanni, allo stadio Breda, sabato 6 luglio è di scena la XXXIX edizione dell’Italian Bowl: Seamen Milano VS Guelfi Firenze in un weekend pieno di spettacolo. Qui per maggiori informazioni.

Le bancarelle Slow Food

Sabato ultimo appuntamento alla Fabbrica del Vapore con il Mercato della Terra di Slow Food Milano. Buone scelte agro-alimentari con chef, produttori e formatori. Per far conoscere la cucina senza sprechi e per produrre il cambiamento a tavola. Oltre 40 cascine e piccole aziende a filiera corta, soprattutto dal Parco Agricolo Sud Milano, tra degustazioni, workshop per grandi e piccini e laboratori del gusto.

Il mercato agricolo lungo i Navigli

Sabato è di nuovo tempo di mercato agricolo dei Navigli sull’Alzaia Naviglio Grande. In totale, una trentina di aziende che presentano prodotti freschi a filiera corta e chilometro zero, anche biologici. Primizie, formaggi, salumi, pane, miele, riso, frutti di bosco, zafferano, farine, vini, pesce azzurro, olio e così via. C’è già l’acquolina in bocca.

Scopri anche:
Estate a Milano, la nostra guida
Non solo dolce, il gelato salato stuzzica l’estate meneghina
Carroponte 2019, il programma
Festival di Villa Arconati, il programma