corso sempione milano

Corso Sempione si rifà il look, con più spazi verdi

La riqualificazione di Corso Sempione comincerà nel 2020. Prevede più spazi verdi e più corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni

Più verde e più corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni. Più sicurezza agli incroci. Eliminazione del degrado e della sosta selvaggia e più spazi regolari per i residenti. Ecco il nuovo Corso Sempione, che, a partire dal 2020, passerà da essere un vialone urbano a quattro corsie per senso di marcia a viale alberato con – per ogni direzione – un controviale. E poi ancora due parterre verdi alberati con una corsia da due metri di larghezza per ciascuno riservata alle le biciclette e ai pedoni. Due corsie per senso di marcia per i veicoli.

Milano città dell’anno secondo WallPaper Magazine: scopri di più


I lavori di riqualificazione di Corso Sempione prevederà, ancora, un riordino delle aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia.

Il nuovo progetto di Corso Sempione sempre più verde

Un intervento importante – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente. E ancora – Non solo per il peso dell’investimento ma soprattutto per l’impatto sul quartiere e su tutta la città. La strada oggi è completamente squilibrata a favore della mobilità a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l’area verde benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclo pedonale in direzione centro-nord che collegherà l’Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind“.

Milano città verde: 16mila nuove piante in città. Scopri di più

Il percorso ciclo pedonale di Corso Sempione comprenderà anche la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore sempre con interventi di moderazione della velocità. Questa ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life.

Scopri anche:

Porta Genova: il quartiere diventerà pedonale
Piazza della Scala, più spazio verde: ecco il nuovo look