Come vivere Milano in un giorno

Vi trovate a Milano per pochi giorni e volete godere pienamente dell’atmosfera milanese, senza farvi mancare nulla delle principali attrazioni della città?

Se avete solo un giorno a disposizione per visitare Milano e volete vedere tutto ciò che caratterizza la città della moda italiana questo è l’articolo adatto a voi. Tutti i consigli necessari per vivere al meglio una splendida giornata a Milano tra monumenti, cibo e shopping.

Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e Teatro La Scala

Il primo posto sicuramente da visitare a Milano è Piazza Duomo. Facile da raggiungere con la metro sia con la linea M1 (rossa) che con la M3(gialla), è la meta preferita da tutti i turisti ed è assolutamente imperdibile. Rimarrete a bocca aperta di fronte alla bellezza sconvolgente della terza chiesa cattolica più grande al mondo dopo la basilica di San Pietro e la cattedrale di Siviglia.


Pagando un biglietto dal costo di 9 euro si potrà entrare all’interno della chiesa e con 4 euro in più è molto consigliato salire anche sulla terrazza del Duomo. Da qua sopra circondati dalle guglie potrete godere di una vista spettacolare e mozzafiato, ne vale davvero la pena. Sempre in piazza Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele II. È una galleria a forma di croce ricca di ristoranti bar e negozi di grande classe.

È uno dei salotti milanesi più importanti e rimarrete incantati dalle vetrine sfavillanti. Attraversata la Galleria Vittorio Emanuele II uscirete in Piazza della Scala, sede del celebre Teatro la Scala e di Palazzo Marino, il palazzo del Comune.

Castello Sforzesco e Parco Sempione

È assolutamente da visitare a Milano anche il Castello Sforzesco e Parco Sempione che circonda il castello. Il castello è uno dei simboli della città di Milano. Potete ammirarlo da fuori oppure entrare e visitare una delle molte mostre che sono ospitate all’interno del castello.

Se avete bisogno di una pausa e di rilassarvi Parco Sempione è proprio quello che fa per voi. È uno dei parchi più belli e più famosi della città e al suo interno si trovano opere interessanti come: il ponte delle Sirenette, i Bagni Misteriosi di De Chirico e il Monumento Equestre a Napoleone Bonaparte III.

Santa Maria delle Grazie e Cenacolo

La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il convento domenicano adiacente sono patrimonio dell’UNESCO e dunque sono sicuramente una tappa imperdibile nella vostra gita a Milano. Oltre alla Basilica che merita sicuramente una visita, nel vicino convento è possibile ammirare uno dei capolavori assoluti dell’arte: il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Per visitare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci occorre prenotare la visita.

La visita guidata non si svolgono tutti i giorni e sono ammesse massimo 25 persone alla volta. Il costo è di 12 euro e 7 euro per i ridotti.

Navigli

Un’altra tappa imperdibile di Milano è il Naviglio Grande. Questa zona è molto consigliato nell’ora dell’aperitivo, dato che il quartiere dei Navigli è ricco di ristoranti, bar e locali in cui è possibile sorseggiare ottimi drink e mangiare deliziosi stuzzichini. In quest’ultima tappa potrete respirare l’aria della città e la tipica movida milanese. È la tappa perfetta per concludere la vostra giornata.

Mangiare a Milano

Se volete mangiare bene senza prosciugare il portafoglio a Milano potete trovare anche molti ristoranti e locali sia milanesi che etnici dove mangiare e spendere poco a Milano come: casa ramen, rost est, Sciàtt a Porter, le Combattenti, trattoria Sabbioneda, Ovosodo, la Rava e la Fava e molti altri locali di street food e osterie a basso prezzo. Milano offre tutto questo e molto di più. È una città variegata e sfaccettata che si adatta benissimo a tutti i gusti e ognuno a suo modo può rimanere soddisfatto dalla visita di questa città.

Se volete vivere appieno Milano sicuramente non dovete farvi mancare una pausa pranzo all’insegna della cucina tipica milanese. A Milano si possono trovare molte osterie, trattorie e ristoranti che propongono piatti tipici milanesi come: la cotoletta alla milanese, l’ossobuco, il risotto e molto altro. Tra i ristoranti milanesi sono consigliati: Antica osteria della lanterna, la Madonnina e trattoria milanese, ma ce ne sono molti altri di ottima qualità. Milano offre una cucina adatta a tutti i gusti. Infatti se siete amanti della cucina etnica o di piatti più particolari, in questa città potete sicuramente trovare quello che cercate.

Shopping a Milano

Se siete più amanti dello shopping e non volete farvi mancare nulla dell’atmosfera milanese dovete sicuramente fare una passeggiata nelle vie della moda di Milano come: via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni e corso Venezia. Sono conosciute come le vie del lusso di Milano e sono caratterizzate per la presenza di negozi e saloni delle più prestigiose case di alta moda mondiale.

Scoprite QUI il nostro canale Lifestyle