giornata mondiale della bicicletta

Bonus 500 euro per le biciclette, cosa ne pensano i milanesi

Milano, città che vuole la e che pedala. La notizia del bonus da massimo 500 euro per le biciclette e i monopattini sembra piacere molto ai lettori di . Ecco le vostre risposte. Continuate a scriverci le vostre opinioni su Instagram o a redazione@milanodabere.it

Ma dove vai bellezza in bicicletta? Vado a comprarmi una bicicletta elettrica, o tradizionale. Vado a scegliere il mio nuovo mezzo di trasporto, uno tra monopattini, hoverboard, segway e monowheel. La notizia del bonus 500 euro per l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino e così via sembra piacere davvero molto ai milanesi.

Le modalità per riceverlo sono ancora in via di definizione ma qualcosa già traspare. Sarà valido per tutti i cittadini, non c’è limite di reddito per fare la richiesta. Si potrà richiedere in quelle città con almeno 50mila abitanti (forse la soglia massima scenderà a 45mila). Si tratta di un bonus che può raggiungere il valore di 500 euro e che corrisponde al 70% della spesa di acquisto del mezzo. Potrebbe essere valido anche per le biciclette o i monopattini già acquistati a partire da 4 maggio 2020. Abbiamo chiesto un parere ai nostri lettori: Milano, a quanto pare, si conferma un gran bel popolo di biciclettari felici di questa iniziativa.


Continuate a scriverci cosa ne pensate del e se ne farete richiesta, non vediamo l’ora di raccogliere le vostre opinioni. Fatelo su Facebook, Instagram, via mail (redazione@milanodabere.it).

Bonus bicicletta: la FAQ

Le vostre opinioni

Claudia ha 34 anni, fa la digital strategist, lavora e vive in zona Tortona. “Spesso utilizzavo il servizio di bike sharing, non possedendo una bicicletta mia. Il buono, se valido, potrebbe essere un incentivo per farmi un bel regalo. Se c’è un’agevolazione del , almeno una volta, perché non approfittarne. Certo, andare in bicicletta potrà poi contribuire ma c’è ancora tanta strada da fare. Tanta gente in giro sprovveduta, chi non ha la mascherina, chi fa gruppo, insomma, la vedo dura e vedo una nuova vita ancora distante. Però, se modificare la mobilità può servire a qualcosa, ben venga“.

Sarà la volta buona in cui dovrò cedereMartina, 41 anni, impiegata. Vive con un figlio di 19 anni a Milano Lambrate. – Mio figlio vuole il monopattino, ce l’hanno gli amici, tutte queste cose qui. A me fa paura. Ora c’è la possibilità di acquistarlo con il bonus da 500 euro. Non sarà un premio, ma un’occasione per responsabilizzarlo: stiamo vivendo un periodo complesso e ogni piccolo gesto può fare la differenza. Anche andare al liceo in monopattino se non provoca assembramenti in autobus. Purché stia attento. Sono favorevole, ecco, ma non ho ancora deciso. Diciamo così“.

Alcuni evidenziano la confusione sulla diffusione del bonus

Non si capisce da quando sarà valido” – “Si ma la modalità di acquisto? E sarà valido per chiunque?“. Ad alcuni questi rispondiamo qui. Altri particolari, invece, come quello della data di inizio, non sono ancora stati forniti.

Alessio ha 35 anni, vive in viale Umbria e lavora in Porta Romana. “Il mio tragitto casa-lavoro è sempre stato breve, preferisco continuare a piedi. Personalmente è un privilegio che non mi riguarda perché non ho l’abitudine di andare in bicicletta ma capisco che può interessare a una buona parte dei milanesi“. Almeno 100mila al giorno, se non di più, secondo i dati aggiornati al 2018, le persone che quotidianamente a Milano usano la bici, anche per andare a scuola o al lavoro.

Ci scrive anche Riccardo, 50 anni, zona viale Monza, la bicicletta è la sua anima gemella. “La bici minimizza i rischi, evita gli affollamenti, ci aiuta in materia di inquinamento, di salute, diminuisce i contagi e così via. Va bene avere agevolazioni per acquistarne una e quindi incentivare i milanesi a usarla quotidianamente ma non dimentichiamo che bisogna anche riaprire le alzaie e predisporre questa città. Le piste ciclabili non sono abbastanza, non sono sicure, non sono dappertutto“. Insomma, abbiamo voluto la bicicletta, adesso pedaliamo, ma non sappiamo dove.

Continua…

Leggi anche:

Bonus bicicletta: come funziona
Novità sul bonus da 500 euro
Bonus bicicletta: la FAQ