Benvenuti a Milano, la guida per chi arriva in città

Il Sindaco e l’Assessore Rabaiotti presentano Benvenuti a Milano, una guida dedicata a tutti i servizi a disposizione di chi sceglie di vivere nella nostra città

Benvenuti a Milano è una guida che vuole aiutare i nuovi arrivati in città a conoscere e utilizzare i servizi a disposizione. “Il modo migliore per dare il benvenuto a chi arriva nella nostra città – ha spiegato il Sindaco Giuseppe Sala –. La guida è un testo pratico, funzionale e utile che aiuta a orientarsi tra i differenti servizi che Milano offre. È stata pensata principalmente per supportare chi decide di trasferirsi qui da fuori“.

Le sezioni sono molteplici. A cominciare dai Passaggi da non dimenticare all’arrivo e, a seguire, il capitolo Benvenuti in Italia (informazioni sulla città e sul governo). E poi ancora Permessi e autorizzazioni, Istruzione, Lavoro, Lingua italiana (i corsi a disposizione e come accedervi). Ancora, tra le sezioni di Benvenuti a Milano: Assistenza medica e sanitaria, Servizi sociali, Trasporti. Norme in materia di alloggi e conti bancari, Attività ricreative e culturali e Informazioni importanti (calendario delle festività e contatti utili). La guida, accessibile online, è disponibile in italiano, inglese, spagnolo, cinese e arabo. Nelle prossime settimane sarà rilasciata anche la versione francese.


Una guida dedicata a chi arriva in città

Questa iniziativa riflette il desiderio dell’Amministrazione di supportare tutti coloro che arrivano in città. In numeri, gli stranieri rappresentano il 19% dei residenti di Milano. Si prevede inoltre che entro il 2036 gli rappresenteranno il 21,2% della popolazione milanese. Ad oggi sono invece 19.500 gli studenti stranieri che frequentano gli atenei milanesi, circa il 10% del totale degli universitari.

Milano è tornata a crescere – ha dichiarato l’assessore per le Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – e noi pensiamo che sostenere questo sviluppo non significhi solo favorire il . Soprattutto impegnarsi per rendere questa città accogliente anche per chi sceglie Milano per vivere, lavorare, studiare e contribuire così al suo miglioramento“.

Alla stesura di Benvenuti a Milano hanno collaborato il Comune e Bloomberg Associates. Si tratta di un servizio di consulenza internazionale fondato da Michael R. Bloomberg per aiutare le amministrazioni delle grandi città del mondo a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Durante lo sviluppo della guida è stato applicato un approccio orientato all’utente. Coloro che sono arrivati da poco hanno infatti partecipato a diversi focus contribuendo in questo modo alla redazione del testo. Per consultare la guida e per informazioni: wemi.milano.it.

Scoprite QUI il nostro canale Lifestyle