albero di natale fai da te

Albero di Natale fai da te: le quattro idee creative

L’albero è il must del Natale, che non può mancare nelle case. Anche in questo periodo così complesso che stiamo vivendo. Perché non crearne uno nuovo e originale fai da te? I nostri quattro consigli

Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno. E, in questo periodo così difficile che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, i tempi sembrano essere anticipati: in molti, infatti, già a metà novembre, si sono portati aventi nelle case e hanno già addobbato l’albero: vedi i Ferragnez. Vogliamo anticipare anche noi? Siamo stanchi dei classici abeti? Ecco alcuni consigli creativi su come creare un albero fuori dal comune. Quattro idee per un albero di Natale fai da te davvero originale e divertente, da realizzare anche con i più piccoli!

Albero di Natale con le scatole delle scarpe riciclate

Sicuramente chi ama le scarpe avrà tantissime scatole vuote in casa. Prendetene una decina di svariate misure. Dipingetele, con delle tempere o con dei colori acrilici, di verde. Per dare un effetto più realistico coloratele con tonalità di verde diverse. Non dimenticatevi di colorare con la vernice marrone la scatola che starà alla base del vostro albero. Sovrapponete le scatole, dalla più grande alla più piccola, non in maniera troppo ordinata, così da ricreare l’effetto chioma. Et voilà: il vostro albero fai da te è pronto e sicuramente avrete già qualche pacchettino da metterci sotto.


L’idea fai da te con le grucce

Nei vostri armadi ne avrete in abbondanza: gli appendini. Creare un albero di Natale con le grucce è davvero semplice e basta poco. Vi servirà del fil di ferro e della vernice spray. Posizionate le grucce in modo da formare un triangolo, legatele tra di loro con il fil di ferro. Una volta fatto questo primo passo è ora di verniciarle: potete usare l’oro, l’argento o il verde. Potete aggiungere altre decorazioni a piacimento, palline, addobbi, bottigliette con spirit (qui per scoprire come realizzare questo curioso albero di Natale). Oppure avvolgete l’albero con delle lucine o legate tanti fiocchetti. Appendetelo al muro e sarà perfetto… Occupa anche poco spazio!

Albero di Natale fai da te con gomitoli colorati

Per questo simpatico e coloratissimo albero c’è bisogno di una base in cartone a forma di cono. Il procedimento è davvero semplice: scegliete tanti gomitoli di diversi colori e di diverse dimensioni. Partite dalla base del cono e iniziate a incollare, con la colla a caldo, i gomitoli, fino ad arrivare alla cima del cono. Mettete in cima un gomitolo giallo, così sembrerà una stella.

Albero fai da te con i libri

Se amate leggere e se casa vostra è piena di libri, ecco un’idea che farà sicuramente a caso vostro. Usate i libri per creare un albero di Natale originale. Sistemate sul pavimento una base con le vostre letture preferite e salite man mano verso l’alto, ricreando la classica forma dell’albero di Natale. Cercate di sovrapporre i libri in maniera equilibrata. Rifinite il vostro albero di Natale fai da te tutto da leggere con una stella sulla cima e qualche festone luccicante.

Fateci sapere quale avete scelto: fotografate il vostro albero di Natale e taggateci su Instagram o mandateci una foto a redazione@milanodabere.it