palline gin

Alberi di Natale fai da te: le palline con gli spirit preferiti

Lo spirito del Natale sarà racchiuso nelle palline del vostro albero fai da te. Tutte da riempire con i vostri spirits preferiti

Il Natale è la festa preferita dai bambini. Anche per gli adulti, però, è un pretesto per incontrarsi con i colleghi fuori dall’ufficio per organizzare la classica cena prima delle vacanze. Oppure per incontrare gli amici e scambiarsi i regali. Al di là dei festeggiamenti non bisogna dimenticarsi degli addobbi per l’albero che, soprattutto per gli adulti, possono essere il pensiero più curioso mai ricevuto. Quest’anno è arrivato il momento di aggiungere quel tocco in più: ecco di cosa stiamo parlando.

La nuova tendenza britannica, per le decorazioni natalizie, sono le palline dell’albero piene di gin. Avete letto bene. Questa brillante idea l’ha avuta lo scorso anno la distilleria inglese The Lakes Distellery, che ha inventato un set di palline contenenti i suoi migliori gin. Palline di plastica, appositamente trattata, con un design molto minimale: sono trasparenti e hanno un unico dettaglio in argento che permette di appenderle all’albero di Natale. Sono eleganti, chic, ma soprattutto divertenti. E piene di gin! Decorano e sono davvero originali. Non solo per l’albero: al momento della cena, staccatele e regalatele ai vostri invitati (agli adulti, naturalmente!). Da lasciarli tutti a bocca aperta.


L’idea può essere uno spunto per creare delle insolite e alcoliche decorazioni fai te. Potete acquistare della palline trasparenti, anche dei piccoli vasetti di vetro si addicono perfettamente. Oppure delle piccole bottigliette monodose. Si trova tutto facilmente nei negozi. Per ogni addobbo trasparente create un’etichetta e scrivete il nome dello spirit che verserete all’interno. Magari anche il nome della persona a cui volete fare questo regalo stravagante e che avete come ospite a cena. Per renderlo ancora più natalizio, avvolgetelo con un bel fiocco rosso o dorato. Legate la decorazione al ramo del vostro albero di Natale con lo stesso fiocco.

Le palline o le bottigliette sono addobbi perfetti ma possono diventare anche dei regali per i vostri amici o colleghi. Sarà divertente scegliere il drink per gli ospiti tra le decorazioni dell’albero.

Riempite le palline con il vostro gin preferito, ce n’è davvero di tutti i tipi. Qualche idea? Vi diamo qualche consiglio noi, tra le tante proposte, soprattutto italiane, di cui abbiamo scritto a questo link. Scegliete lo spirit più morbido oppure più dolce, quello aromatico o quello rinfrescante, a seconda della persona a cui volete fare questo regalo.

Se non siete degli amanti del gin potete scegliere un altro distillato: rhum, vodka e whisky. Preparate gli addobbi poco prima della cena e poi divertitevi sotto l’albero con la consegna dei regali. Scegliete lo spirito natalizio che più vi piace!

Le idee per i bambini

Le palline non sono adatte per i bambini, anzi bisogna tenerle fuori dalla loro portata. Perché non creare, allora, delle sfere speciali anche per i più piccoli? Seguite lo stesso procedimento e riempite le bottigliette con dei succhi di frutta, sarà sicuramente un pensierino gustoso. Non dimenticatevi di addobbarle con fiocchetti ed etichette con il nome del bambino. Decorate l’albero poco prima dell’arrivo degli invitati e poi divertitevi a staccare e a regalare a tutti la vostra originale decorazione fai da te.

Vi è piaciuta la nostra idea? Mandateci una foto a redazione@milanodabere.ittaggateci su Instagram: condivideremo il vostro spirito natalizio!