21 storie di Milano nei cantieri della metropolitana

21 storie di Milano: un viaggio alla scoperta della città

21 storie di Milano sono dei racconti ispirati ai luoghi dove sorgeranno le nuove fermate della Metro Blu, da Linate a San Cristoforo, da leggere online o nei recinti dei cantieri

Sono 21 le storie di Milano tutte da scoprire, tappa dopo tappa, anzi, fermata dopo fermata. I roghi delle streghe in piazza Vetra, il set del film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli ad Argonne, gli scontri del 1968 in zona Sant’Ambrogio. E poi ancora la chiesetta delle lucertole a Lorenteggio, le scorribande di Vallanzasca al Giambellino, la trattoria dove si ritrovavano le Brigate Rosse in piazza Tirana. Sono solo alcune delle storie parte del progetto Idee in cantiere, promosso dal Comune e M4 Spa, realizzato da MM Spa.

Le 21 storie di Milano sono state le protagoniste di un viaggio itinerante di domenica 24 giugno, quando i lettori volontari del Patto della Lettura del Sistema Bibliotecario del Comune di Milano leggono ad alta voce i racconti ispirati ai luoghi dove sorgeranno le nuove fermate della metropolitana in costruzione. Non solo.

Ogni luogo ha le sue storie da raccontare, antiche, nuove, storie leggendarie e inventate, altre, sono storie vere che hanno preso vita tra luoghi storici, in trasformazione, famosi, più o meno sconosciuti. Il progetto 21 – Storie di Milano propone ventuno storie di varia umanità, un po’ vere e un po’ inventate, dedicate a Milano e ai quartieri dove arriverà la nuova linea della metropolitana blu. Una storia per ciascun luogo della città in cui sorgeranno le nuove stazioni della metropolitana Blu, da Linate a San Cristoforo. Curiosi? Le storie di Milano si possono leggere appese alle cesate dei cantieri di Argonne, Vetra, Sant’Ambrogio e San Cristoforo. Oppure in un libro che, per i più digital, è “sfogliabile” anche sui social.

Per maggiori informazioni: facebook/21storiediMilano