Un murale per l’ambiente, l’iniziativa di #AmbienteScuola

Volge al termine il concorso Un murale per l’: iniziativa promossa dal con A2a e AMSA nell’ambito del progetto #Ambienteascuola

Si tratta di 261 gli elaborati consegnati da 80 classi di 22 Scuole secondarie di I grado. Gli studenti si sono sfidati sul piano della creatività per realizzare un bozzetto di murale su tematiche ambientali. Temi come la raccolta differenziata, lo spreco alimentare e i cambiamenti climatici. Nasce così l’idea di Un murale per l’ambiente, iniziativa promossa dal Comune di Milano con A2a e AMSA.

I tre vincitori di Un murale per l’ambiente si sono aggiudicati i corsi con ecodesigner professionali per la realizzazione dei tre murales nelle loro scuole. Si tratta, per le classi prime, di vincitori dell’Istituto San Giuseppe, grazie all’opera L’orca di plastica di Luca D’Ambrosio. Per le seconde, della 2G dell’ICS Don Orione/Da Vinci con l’opera Voltare pagina di Andrea Nazzari. Le classi terze, con la 3F dell’IICS Barozzi/Confalonieri con l’opera Il sogno di Lucia Romanelli. I murales saranno realizzati all’inizio del prossimo anno scolastico.


Il progetto #Ambientescuola

Nasce in via sperimentale nell’anno scolastico 2018-2019, l’iniziativa #Ambienteascuola si pone poi lo scopo di voler raggiungere tutti i 34mila studenti delle 125 Scuole Secondarie di I grado statali, paritarie e private di Milano. Fino all’interruzione dell’anno scolastico erano già stati distribuiti 940 kit (contenitori per aule e spazi comuni, poster e opuscoli) in 58 plessi. Si erano già tenuti, ancora, oltre 45 incontri, cui avevano partecipato più di 900 persone tra docenti e personale ATA.

Obiettivo del progetto, fin dalla sua nascita, è quello di promuovere in modo sempre più capillare la cultura della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente, dell’utilizzo sostenibile delle risorse e dell’energia. Dei metodi più corretti per la raccolta differenziata e per la fruizione degli spazi urbani. Il progetto intende raggiungere inoltre alcuni degli ‘Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile’ (Sustainable development goals – SDGs), definiti dalle Nazioni unite e da raggiungere entro il 2030. Un murale per l’ambiente fa parte dunque di questa prestigiosa e sentitissima iniziativa.

Leggi anche:

In zona Greco nasce il Giardino di Bing
Deliveroo e Amsa insieme a Milano per il pianeta⁣