Il 15 e 16 settembre i bambini scoprono il cinema al Museo della Scienza di Milano

Milano Movie Week porta adulti e bambini alla scoperta del cinema e dei suoi “rumori” il 15 e 16 settembre al Museo della Scienza e della tecnologia di Milano

Weekend con i bambini e scarseggiano le idee su cosa fare e dove andare? Ciò che piace a mamma e papà annoia i bambini e viceversa? Non temere: tanti genitori si trovano in questa situazione. Metti grandi e piccoli d’accordo con un’attività che divertirà e appassionerà tutti: sabato 15 e domenica 16 settembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia parteciperà infatti alla Milano Movie Week, uno dei principali eventi promossi dal Comune di Milano che vede come protagonista il cinema, la grande invenzione che ha sempre dimostrato come arte e tecnologia possano andare d’accordo. E stupire persone di tutte le età.

Le attività per i bambini

Il Museo proporrà un weekend da film, in cui bambini e adulti potranno inventare e animare personaggi, fare cinema proprio come accadeva nel 1800 e improvvisarsi rumoristi. Tante sono infatti le attività interattive per scoprire che cosa si nasconde dietro il grande schermo. Tornano nella scenografica ex-sala cinematografica del Museo, progettata nel 1954 da Piero Portaluppi (oggi Auditorium), i cartoni animati vintage della Walt Disney Productions che animavano i pomeriggi museali negli anni Cinquanta e Sessanta.

Il Festival del Documentario

Tra i protagonisti dell’iniziativa ci saranno il Festival del Documentario Visioni dal Mondo-Immagini dalla realtà, che porterà proiezioni speciali nell’Auditorium del Museo. L’uscita in sala al cinema Beltrade di Maneggiare con Cura (2017), il film-documentario di Francesco Clerici interamente girato al Museo durante il restauro di un acceleratore di particelle del 1950.

Leggi anche:
L’8 e il 9 settembre scoprite la biodiversità al Rural Festival
I bambini e l’emozione della vendemmia il 23 settembre
Potere ai piccoli, a Milano una mostra con i mattoncini di Lego