Estate Idroscalo

Idroscalo Milano, un’estate tutta da scoprire

All’Idroscalo, un calendario ricco di eventi e gli appuntamenti de “Il Mare di Milano”, tra sport, piscine, gonfiabili acquatici e un parco tutto da riscoprire

L’Idroscalo torna a essere la meta di riferimento per il tempo libero di chi vive a Milano e nell’hinterland. Merito di un calendario ricco di appuntamenti tra eventi sportivi, laboratori, corsi, campus estivi, aree verdi rivalorizzate, percorsi dedicati all’arte e una stagione balneare con acque finalmente ripulite.

La Riviera Est del Parco è diventato il vero e proprio Mare di Milano, dove poter nuotare in un’area sorvegliata. Un’oasi per i bambini e per le famiglie: dal parco galleggiante con i giochi gonfiabili in acqua ai gonfiabili del Dolly Park, dal Villaggio del Bambino ad Aulì Ulé, il giardino dei giochi dimenticati. Il parco nato 90 anni fa come scalo per gli Idrovolanti torna a essere una delle mete preferite per trascorrere il tempo libero in settimana e nei weekend: ecco tutto quello che si può fare in estate, all’Idroscalo, per divertirsi e per mantenersi in forma.

Gli appuntamenti per chi ama lo sport

In uno spazio che si sviluppa su 1,6 milioni di metri quadrati si possono praticare più di 22 discipline sportive: canottaggio, rugby, vela, canoa, sci nautico, windsurf, nuoto, pallacanestro, pallamano, beach volley, pattinaggio e altre ancora. Oppure si può assistere a campionati nazionali e internazionali come quelle di Dragon Boat, le lunghe imbarcazioni cinesi in gara su distanze di 200 e 500 metri. 

Tra gli altri appuntamenti per gli appassionati di sport: il 15 luglio c’è il Campionato Regionale 200 metri Canoa giovani, tra i più importanti circuiti agonistici a livello giovanile. Il 21 e 22 luglio, invece, da segnare in agenda, il Campionato Italiano di Moto d’Acqua.

Bambini giocano in piscina
L’estate all’idroscalo di Milano anche per i bambini

Attività e campus per i bambini

All’Idroscalo, durante l’estate, un ricco programma di attività dedicate a diversi sport. Tra questi:

– As Rugby Milano: al Centro Sportivo B. Curioni (Via Circonvallazione Idroscalo 51), fino al 7 settembre, va in scena il Summer Camp. 

– EduCamp multisportivi: il CONI Lombardia organizza al Parco idroscalo (Villaggio del Bambino) un camp estivo sportivo multidisciplinare per ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni. In un ambiente piacevole e sicuro, assistiti da istruttori qualificati, sarà possibile praticare tantissime attività sportive: arrampicata sportiva, badminton, baseball, basket, bocce, boxe, calcio, canoa, canottaggio, danza sportiva, golf, hockey su prato, nuoto, orienteering, pallavolo, pallanuoto, rugby, sci nautico, skateboard, skiroll, takewondo, tiro con l’arco, twirling, ultimate, vela.

– Lega Navale – vela: la Lega Navale Italiana sezione di Milano organizza corsi di vela e campi estivi per bambini e ragazzi.

– Opera liquida: fino al 31 luglio l’Associazione Opera Liquida propone campus estivi e laboratori teatrali per bambini delle elementari e medie inferiori. 

Per tutto il mese restano aperte al pubblico: il Villaggio dei Bambini, il Giardino dei giochi dimenticati Aulì Ulè, il Battesimo della sella promosso da Giacche Verdi Onlus. Inoltre le aree gioco a pagamento: il Dolly Park con i gonfiabili, il giro in trenino per tutto il parco.

Installazioni d’arte all’Idroscalo

Spazio all’arte e alla cultura con un percorso scultoreo open air da visitare lungo tutta la riva est. Oltre venti opere di artisti di fama nazionale e internazionale affiancano il Museo dei Giovani Artisti presso la zona Bosco, con un laboratorio di land art e scultura tradizionale. Un’officina permanente, dove i giovani studenti dell’Accademia di Brera possono lavorare ed esporre, grazie alla collaborazione con Accademia di Belle Arti Brera Milano, Fondazione Cariplo e Associazione Amici dell’Accademia di Brera.

Per scoprire il calendario completo dell’estate all’Idroscalo: idroscalo.info