Un vigneto

I bambini e l’emozione della vendemmia: venite il 23 settembre al Castello di Grumello!

Porta i tuoi figli al Castello di Grumello domenica 23 settembre: i bambini tra i 4 e i 10 anni si divertiranno a vendemmiare a piedi scalzi come una volta  

Fine estate, è tempo di vendemmia: un momento di divertimento e condivisione per adulti e bambini. Domenica 23 settembre si tiene l’edizione 2018 di Cantine Aperte in Vendemmia al Castello di Grumello (BG), la  kermesse di fine estate proposta in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo.

Con una novità per i visitatori: per la prima volta il maniero offre ai piccoli ospiti la possibilità di partecipare, per gioco, alla vendemmia. I bambini tra i 4 e i 10 anni impareranno come si fa la raccolta dell’uva, tagliando ognuno il proprio grappolino nella vigna. Poi, il momento più atteso: entreranno nei tini a piedi nudi e proveranno a pigiare l’uva e fare il vino, come si faceva un tempo. Per i genitori l’emozione unica di stare vicini ai propri figli, mentre provano a fare i vignaioli.

Tra vendemmia, picnic e visita al Castello

Nell’arco della giornata verrà proposto anche un picnic nel verde: il Castello fornirà a tutti i partecipanti un sacchetto con panini, acqua, succhi di frutta e, per gli adulti, il vino della Tenuta Castello di Grumello. Prevista anche la visita guidata al Castello, costruito nel 1200 come fortezza militare e poi, nel XVII secolo, trasformato in dimora patrizia di nobili casati. Il tour termina nelle cantine secolari del maniero, dove è possibile fare acquisti.

Info:

Castello di Grumello, cell. 348.3036243

www.castellodigrumello.it; angela.romano@castellodigrumello.it

Ingresso (vendemmia, sacchetto picnic e visita del castello): bambini 25 euro, adulti 30 euro, piano famiglia a 100 euro (due adulti più due bambini)

Scopri anche:

Da Nord a Sud del Belpaese, a casa delle grandi famiglie del vino

5 opzioni per mangiare stellato in modalità bistrot

Back to school 2018, tra zaini e cartelle per il ritorno a scuola