Artonauti, album di figurine che racconta la storia dell’arte

Dal 15 marzo in edicola l’album di figurine Artonauti, dedicato alle opere d’arte conservate nei musei di tutto il mondo. Per appassionare grandi e piccini

Dimenticatevi le facce sorridenti e in posa di Roberto Baggio, Francesco Totti e Maradona. Il nuovo album di figurine che conquisterà i ragazzi non contempla le gesta calcistiche dei grandi goleador di passato e presente. Dal 15 marzo, nelle edicole, sarà possibile provare qualcosa di diverso, che permetterà ai ragazzi di divertirsi con album e figurine (e scambiarsele, ovvio: imperdibile la fase del “celo-celo-manca”), ma anche di imparare qualcosa mentre ci si diverte ad attaccare i vari stickers sull’album. Questa volta, a essere protagonista, è il mondo dell’arte.

La copertina dell’album Artonauti

Artonauti, primo album di figurine d’arte

Artonauti è il primo numero di una collana di album che narrano le avventure di tre simpatici protagonisti Ale, Morgana e Argo, che vanno alla scoperta dei tesori dell’arte. I bambini, a seconda delle varie epoche storiche, completano le pagine con le figurine e si avvicinano ai personaggi e agli artisti che hanno segnato quell’epoca.

Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana scoprono curiosità sulla vita al tempo degli Antichi Egizi o nell’Antica Roma e si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi. I bambini compongono un piccolo libro d’arte collezionando affreschi o dipinti.

La parte dedicata all’Antico Egitto

C’è tutto: nome, autore e museo

E, mentre attaccano le figurine, memorizzano i dettagli delle opere d’arte e imparano a riconoscerle dai particolari. Sul retro di ogni figurina i bambini trovano il nome dell’opera, l’autore e il museo in cui è custodita. Nei pacchetti ci sono 5 figurine + 1 twin card, su ogni twin card è raffigurata un’opera o un dettaglio. Collezionando tutte le 25 copie  i bambini possono giocare a memory: anche quando l’album è finito, l’arte continuerà a farli divertire!

Leggi anche:

Io vado al museo, la settimana dei musei gratis per tutti
Miart, dal 5 al 7 aprile la nuova edizione dell’Expo d’arte