Nelle Valli del Monviso, in vacanza con i più piccoli

Le Valli del Monviso sono la destinazione ideale per una vacanza o per un weekend formato famiglia non distante da Milano. Con il progetto PLUF!, festival, eventi, incontri e spettacoli per i più piccoli mentre mamma e papà si godono la natura e un po’ di meritato relax

I weekend o le vacanze formato famiglia hanno un suon ben preciso: Pluf! Siamo nelle Valli del Monviso, nel sud ovest del Piemonte, non distanti da Torino, una destinazione facilmente raggiungibile da Milano. In una terra ricca di possibilità soprattutto per i più piccoli. Le cinque valli lanciano infatti il progetto Pluf!, una serie di attività tra spettacoli, festival ed eventi, tutti da provare mentre mamma e papà si godono un po’ di meritato relax. Ecco di cosa si tratta.

La vacanza che fa Pluf!

Le Valli del Monviso sono immerse nella natura e ricche di attrattive. Ricche, anche, di proposte gastronomiche a km zero e di una tradizione millenaria che rivive ancora nelle fiere, nei musei, nelle feste di paese e nella genuinità degli abitanti. E poi ancora laghi, animali selvatici, aree pic nic, parchi, fattorie didattiche. Pluf! si rivolge al turismo famigliare ed è realizzato con il supporto dell’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra.


Si parte da Nord con la Valle Po, si scende attraverso la Valle Varaita, dalla forte anima occitana, la Valle Maira, per chi ama camminare. Poi ancora la Valle Grana e la Valle Stura. Fa Pluf! – come il nome del progetto ma anche come il nome del folletto/mascotte che accoglie gli ospiti nelle sue valli – anche la vicina zona francese del Guillestrois-Queyras, raggiungibile attraverso il colle dell’Agnello, dove siamo stati anche noi di Milanodabere.it (clicca qui per saperne di più).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutte le proposte delle Valli del Monviso per le famiglie con bambini

Per chi ama la natura e i parchi avventura, nelle Valli del Monviso c’è l’imbarazzo della scelta. Ci sono, anche, simpatici folletti che vivono nelle valli, ai quali sono dedicati una serie di percorsi. Come quello in Val Varaita – Toumpi La Pisso dove, lungo la strada, è possibile incontrare strane creature in stoffa o ceramica che trasformano la camminata in un gioco per l’estate. I più avventurosi, invece, possono scegliere la Valle Varaita con le sue vie ferrate e i suoi ponti sospesi. Ancora, boschi, balze ferrate, ponti tibetani e ostacoli, come quelli dell’itinerario del Percorso Avventura di Charonto.

Chi vuole esplorare il territorio delle Valli del Monviso, a piedi o in bicicletta, anche in compagnia di guide locali, può dirigersi in Valle Grana, alla scoperta delle Terre del Castelmagno. La Valle Stura, invece, conquista i turisti con il suo Forte Albertino di Vinadio o con gli itinerari tematici di Metti un giorno in Valle Stura.

Non finisce qui. Percorsi didattici, parchi avventura e sentieri a misura di famiglia animano la valle ai
piedi del Monviso. Dall’Abbazia di Staffarda agli itinerari di Bike Monviso, fino al volo sopra il Po aggrappati alle carrucole del Monviso Adventure Park di Crissolo. Ai più romantici si consiglia la Valle Maira con il Sentiero dei Ciclamini, frequentato per la fioritura di orchidee, in primavera, e di ciclamini, nella tarda estate.

A tutto teatro nelle Valli del Monviso

Vacanza è anche sinonimo di divertimento. Soprattutto per i bambini. Ecco allora alcuni consigli. Cinque compagnie propongono cinque spettacoli per scoprire il legame tra i bambini e la montagna (qui per il programma completo). Sul versante francese del Guillestrois –Queyras, invece, dal 20 al 22 agosto è di scena il festival Potes de Marmot’s 2019, un viaggio nel tempo, un ricco calendario di concerti, passeggiate fiabesche, racconti musicali, laboratori, giochi (qui per maggiori informazioni). In Valle Varaita, La Fabbrica dei Suoni organizza attività didattiche esperienziali dedicate al suono e alla musica, visite guidate e laboratori: per saperne di più, consultare il sito a questo link.

Per saperne di più: alcotra-pluf.eu

Scopri anche:
Le città svizzere, destinazioni ideali
Sul Lago di Costanza, per farsi in 4, in totale relax
Lignano Sabbiadoro, estate a tutto sport