“Leggiamo al museo!”: la lettura creativa per grandi e piccini che gira l’Italia

“Leggiamo al museo!” invade i musei e gli spazi culturali italiani con iniziative di lettura creativa per bimbi e famiglie. Passa anche da Milano

“Leggiamo al museo!” è il nome dell’evento diffuso che dal 15 al 17 novembre invade i musei e gli spazi culturali italiani. Cosa prevede? Ben 100 appuntamenti di lettura creativa per famiglie e bambini. Reduce dal successo dei Kids Pass Days, il nuovo progetto promosso dall’Associazione Kids Pass Culture vuole avvicinare le famiglie al mondo alla cultura. E quale miglior modo di leggere un libro con i propri bambini dopo aver fatto un giro nei più importanti musei italiani?

Una cultura a misura di bambino. È questo il sogno di moltissimi genitori, autori ed educatori italiani. Kids Pass lo rende possibile con la rete di musei e spazi culturali coinvolti nei suoi progetti, che gli organizzatori definiscono “Un circuito di relazioni virtuose, che rende il valore di ogni singola iniziativa esponenzialmente più forte”.  È per questo motivo che Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo! si configura come una vera e propria esperienza di edutainment che permette ai più piccoli di vivere avventure originali con mamma e papà alla scoperta di nuovi mondi, attraverso letture e attività organizzate.


Questo slideshow richiede JavaScript.

L’evento diffuso passa anche da Milano

L’evento diffuso abbraccia tutta l’Italia e, ovviamente, Milano non può mancare tra le tappe. Difatti, la Veneranda Fabbrica del Duomo partecipa all’iniziativa con una lettura interattiva per risolvere il mistero della scomparsa della Madonnina. Tra parole e opere d’arte. Ancora, presso la GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, è organizzata una lettura ad alta voce animata con la tecnica giapponese del Kamishibai, traducibile come “spettacolo teatrale di carta”.

Ma non è finita qui. Anche il Museo Poldi Pezzoli prende parte all’iniziativa con un evento alla scoperta del collezionismo. Qui, difatti, i bambini e le loro famiglie possono ascoltare le storie che ogni oggetto della casa custodisce e ha da raccontare.

La lettura già di per sé introduce grandi e piccini in mondi fantastici e coinvolge in avventure entusiasmanti. Tra le pareti di un museo, però, diventa proprio un’esperienza imperdibile. Per ulteriori informazioni e per il programma completo consultare il sito.