Gli asili nido a Milano non sono per tutti, il babysitting sì

La vita dei genitori milanesi con figli piccoli è sempre più difficile perché non tutti possono avvalersi del servizio di asili nido, sia inteso come pubblico o privato

Secondo le ultime statistiche solo 1 bambino su 4 trova posto in un asilo nido. Questo solo perché non ci sono abbastanza strutture e quelle che ci sono spesso sono obsolete. Le misure governative in tal senso ci sono e sono state messo in moto stanziando circa 100 milioni di euro per ristrutturare e costruire nuovi asili nido.

Il costo degli asili nido

È comunque evidente che anche qualora l’asilo ci fosse, i costi per una famiglia media sono davvero molto alti. I parametri europei non sono di certo rispettati in questa materia. Per renderci conto della situazione sarà sufficiente dire che, secondo uno studio della Uil, nelle strutture comunali, per una frequenza a tempo pieno si va a pagare in media circa 2700 euro l’anno. Le famiglie lombarde spendono circa 416 euro al mese e paradossalmente Milano è la città meno cara della regione con i suoi 232 euro di retta mensile. Ma è pur sempre un peso davvero gravoso sul bilancio familiare. I costi variano molto da città a città in tutta la regione. Per esempio Lecco è la più cara, oltre 500 euro mensili.

La difficile scelta degli italiani

A causa di queste ragioni sono sempre più gli italiani che scelgono di abbandonare il lavoro e dedicarsi in proprio alla cura dei figli. Seppure la scelta sia una scelta grave i numeri parlano molto chiaro. Sono addirittura il 36 per cento degli italiani quelli che si adeguano faticosamente a questa triste necessità. Ebbene sì, un italiano su tre abbandona il lavoro per prendersi cura in proprio dei figli piccoli. Una scelta drammatica tra carriera e genitorialità. Una scelta che non sembra in linea con il nostro tempo e con l’appartenenza all’occidente del mondo e all’Unione Europea.

Chi aiuta i genitori italiani?

I genitori di figli piccoli, nel nostro Paese, sperano che le misure governative prese negli ultimi anni diano i loro frutti: nuovi asili, nuove tariffe che tengano conto del reddito famigliare e bonus asilo nido. Nel frattempo a dare sollievo alle famiglie con figli piccoli rimangono le persone che svolgono il servizio di babysitting in tutta Italia. Lungo tutto lo Stivale le persone che fanno da babysitter sono le uniche che aiutano concretamente le famiglie in difficoltà nel gestire i propri figli.

La quotidianità di un genitore di figli piccoli ha dei ritmi che difficilmente sono sostenibili a lungo termine. Per questo c’è bisogno ogni tanto di una boccata d’aria. A questo serve la babysitter. Quello del babysitting è un mercato sempre in forte espansione che riempie le pagine di annunci di persone che cercano lavoro come babysitter a Milano e in tutta Italia. Sono oramai queste le uniche figure che aiutano concretamente le famiglie e che permettono ai genitori di riscoprire qualche ora vissuta a ritmi più rilassati e meno stressanti.

Scoprite QUI il nostro canale Kids