Buon 86esimo compleanno Paperino!

Oggi, 9 giugno, è il compleanno di Paperino! Il papero che veste alla marinara – di cui in Italia abbiamo cinque versioni diverse – compie 86 anni. E non li dimostra

Oggi, 9 giugno, è il compleanno di Paperino. La sua prima apparizione infatti è del 9 giugno 1934, quando comparve ne La Gallinella Saggia, anche se era una versione un po’ diversa del papero di oggi. Il Paperino di allora era sempre papero sfortunato ma anche un grande fannullone. Nell’anno del suo debutto il volto di Paperino fu utilizzato anche per la propaganda antinazista.

Un anno dopo compare su Topolino. Mickey Mouse e Donald Duck sono prima in coppia, poi in trio con il mitico Pippo. Paperino ottenne però un così grande successo che si decise di creare delle tavole su misura per lui. Fanno la loro comparsa così i nipotini Qui, Quo e Qua, il cugino mangione Ciccio, la fidanzata Paperina, il professor Pico de Paperise la celebre Nonna Papera. Negli anni Sessanta il successo di Paperino, sfortunato marinaretto sempre fuori contesto, è di livello planetario. Al suo fianco arriva Zio Paperone e si decide di fare di lui anche una versione noir, azzeccatissima: fa il suo ingresso così il celebre Paperinik.


Una curiosità: in Italia abbiamo cinque versioni diverse del papero. Paolino Paperino(lo sfortunato e forse il più noto). Paperinik (il supereroe alter-ego). Pikappa, un supereroe ipertecnologico. Ancora, l’agente segreto della P.I.A. (Paperon Intelligence Agency), ideato da Paperon de’ Paperoni per difendere il suo patrimonio e infine Double Duck, un agente segreto.

A Donald sono stati dedicati fumetti, film, cartoni, videogiochi, compare nei film e nelle canzoni degli altri, tutti lo amano, in tutto il mondo. Forse proprio per il suo essere imperfetto, e allo stesso dolcissimo, e così capace di affrontare con ironia ogni sfortuna. Buon 86esimo compleanno Paperino!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Oggi, 9 giugno, è il compleanno di #Paperino! La sua prima apparizione infatti è del 9 giugno 1934, quando comparve ne “La Gallinella Saggia”, anche se era una versione un po’ diversa del papero di oggi. Il Paperino di allora era sempre papero sfortunato ma anche un grande fannullone. Nell’anno del suo debutto il volto di Paperino fu utilizzato anche per la propaganda #antinazista. Un anno dopo compare su #Topolino. Mickey e #Donald sono prima in coppia, poi in trio con il mitico #Pippo. Paperino ottenne però un così grande successo che si decise di creare delle tavole su misura per lui. Fanno la loro comparsa così i nipotini #Qui, #Quo e #Qua, il cugino mangione Ciccio, la fidanzata #Paperina, il professor #PicodePaperis e la celebre #NonnaPapera. Negli anni Sessanta il 

Un post condiviso da Milanodabere.it (@milanodabere_it) in data:

Scopri QUI il nostro canale KIDS!