Bambini al Castello Sforzesco di Milano

Bimbi al Castello, per il giorno della Befana

Bimbi al Castello: il 6 gennaio la Befana arriva al Castello Sforzesco con giochi e attività speciali per grandi e piccini. L’iniziativa coincide con la Domenica al museo, che prevede l’ingresso gratuito

Tutti aspettano la Befana, anche i Bimbi al Castello, come il nome dell’iniziativa del 6 gennaio, al Castello Sforzesco di Milano. In occasione della domenica a ingresso gratuito ai musei (qui per i dettagli), che a gennaio coincide con il giorno dell’Epifania, Bimbi al Castello propone laboratori creativi, giochi e percorsi didattici dai 4 ai 10 anni. In compagnia della Befana.

Bimbi al Museo: il lungo viaggio dei Magi

Il giorno della Befana, un’attività da fare con mamma e papà per divertirsi insieme e per scoprire un po’ di storia legata a Milano: i tre Re Magi, per l’occasione, guidano un corteo dal centro fino alla Basilica di Sant’Eustorgio.


Tutto comincia nelle sale dei Musei del Castello dove le famiglie andranno alla scoperta delle opere che raccontano la nascita di Gesù. Con gli indizi di una caccia al tesoro, i bambini dovranno trovare i pezzi necessari a montare un presepe pop-up che sarà la scenografia di una storia appassionante e animata, per seguire i Magi nel lungo viaggio che, dopo la Mangiatoia, li ha condotti fino a Milano. Chi lo vorrà, infine, potrà terminare il percorso seguendo la stella fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, che ancora custodisce la tomba dei Magi.

Informazioni utili:
Ritrovo Info Point ore 14:45; durata dalle ore 15:00 alle ore 16:30; costo: 15 euro a bambino + 2 adulti. Prenotazione obbligatoria: 02.6597728, info@adartem.it o al sito adartem.it; nel weekend è possibile prenotare solo online.

Bimbi al Castello: la grande caccia alla Befana

Per tutti i bambini dai 4 ai 7 anni, la grande caccia alla Befana è un gioco divertente suddiviso in 9 tappe. I bambini dovranno osservare dei frammenti di riproduzioni di opere d’arte delle collezioni museali, rispondere a semplici domande e partire alla ricerca del capolavoro.

Ogni tappa condurrà alla successiva, per attraversare insieme gli spazi più belli del Castello, ammirare i suoi tesori e scoprire finalmente dove si nasconde la Befana… che avrà in serbo tanti dolci. Oppure il carbone…

Informazioni utili:
Ritrovo Info Point ore 15.45; durata dalle ore 16:00 alle ore 17:30; costo: 15 euro a bambino + 2 adulti. Prenotazione obbligatoria: 02.45487400, info@operadartemilano.it, operadartemilano.it. Nel weekend è possibile prenotare solo online.

Per tutte le attività le prenotazioni sono obbligatorie e vanno effettuate entro venerdì 4 gennaio. L’ingresso ai musei è gratuito, i laboratori sono invece a pagamento.

Scopri anche:
La Befana Benefica Motociclista
La Befana al Villaggio delle Meraviglie