10th

Settembre

Orange Wine, i vini bianchi che ci riportano indietro nel tempo

Un’occasione da non perdere per una gita fuori porta, alla scoperta dei vini arancioni che fanno impazzire il mondo: Orange Wine, il nuovo colore del bianco alla Corte La Faggiola di Piacenza

Domenica 18 e lunedì 19 ottobre al via la terza edizione del salone Orange Wine, organizzato da Echofficine, presso la Corte La Faggiola a Gariga di Podenzano, nella campagna piacentina. Un’antica corte agricola inaugurata nel Novecento. Il posto ideale per scoprire quei vini di nicchia, i bianchi macerati, che oggi sono una vera e propria tendenza. Uve bianche, appunto, vinificate, come si usa fare per i rossi. Mantenendo così il mosto a contatto con le bucce per un periodo più o meno lungo di tempo. Si ottengono vini dal colore intenso, ambrato, arancio, bronzo.

Le più interessanti espressioni di questi Orange Wine sono ora proposte da vignaioli naturali
provenienti dalla Sicilia. Vini di Pantelleria, Scicli, Marsala e di altri terroir, tutti vinificati a contatto con le bucce come da tradizione. Il viaggio si sposta poi in Friuli e Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, tra cinquanta vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. La ristorazione, rigorosamente in abbinamento ai vini orange, sarà curata dai fratelli Pavesi che all’interno della Corte la Faggiola gestiscono il ristorante – l’Ostreria – che propone la cucina tradizionale piacentina.

Informazioni utili

Sul sito dell’evento è possibile consultare le precauzioni di sicurezza anti contagio da rispettare durante la manifestazione. Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno
domenica 18 ottobre e lunedì 19 ottobre 2020 dalle ore 10 e fino alle ore 18. L’ingresso è di 20 euro, ridotto 15 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito orangewine.it.

Comments are closed.