Un Natale take away

In assenza di mamme o nonne che durante le feste pensino a fare tutto ai fornelli, una buona idea può essere anche la cucina take away. Ovviamente quella di qualità. A Milano l’offerta non manca, tra rosticcerie gastronomie e pastifici. Abbiamo scelto qualche indirizzo per voi, per un Natale a tavola eccezionale. Senza faticare – o far faticare – troppo.

NEL CENTRO STORICO

Da Civelli, gastronomia di lungo corso, potete trovare una scelta infinte tra tartine, cappelleti e ravioli. Ma anche lasagne, tacchinella alle castagne e faraona ripiena. La vera specialità però è il paté maison di fegato d’oca tartufato. (Corso Italia, 16)

Faravelli è nato sessant’anni fa come macelleria. Ma oggi propone una scelta molto vasta, tutto all’insegna dell’alta qualità. Che spazia dalla pasta fresca al cappone ripieno, passando per il salmone selvaggio dell’Alaska. (Corso Italia, 40)

In un elenco come questo non può certo mancare Peck, la più celebre e ricca bottega gastronomica di Milano. Si acquista davvero di tutto, inclusa una sinfonia di tartine, per gli amanti degli antipasti. Eccezionale quella gelatinata al caviale. (Via Spadari, 9)

Spadari è la pescheria cittadina per eccellenza. Qui potete trovare baccalà mantecato, aragosta in bellavista, ostriche gratinate e granchio ripieno. Se volete una chicca, ecco il panettone artigianale gastronomico, ma anche il salmone arrosto ripieno di verdure. (Via Spadari, 4)

La Pescheria Spadari

La Pescheria Spadari

Strada e Zucca propone i suoi prodotti in due indirizzi. Per Natale si va dai cannelloni alle crespelle, ma non manca l’offerta di carne e pesce. Cosa mettere in tavola tra tutto questo ben di Dio? Storione olio e limone e anatra all’arancia due scelte interessanti di pesce e di carne. (Via Mercato, 10 e Viale Umbria 5/7)

Rossi e Grassi sono il punto di riferimento se volete un’ottima mostarda. Ce n’è di dodici tipi. Non mancano la pasta fresca sotto forma di plin e ravioli, anche di zucca, e naturalmente le carni. Cosciotto d’agnello e faraona ripieni o, per chi vuole qualcosa di più originale, un’ottima tacchina alle castagne. (Via Solferino, 12)

FUORI DAL CENTRO STORICO

Parma&Co; presenta tutto il buono della città emiliana. E allora… sotto con i cappelletti di stracotto da fare in brodo, culatello e spalla cotta e cruda. Non si può fare a meno anche dei secondi di estrazione contadina, come cotechino e lenticchie e la classica trippa. (Via Delio Tessa, angolo Corso Garibaldi)

Da Galli si punta sulla tradizione tipicamente natalizia. Aragoste in bellavista, insalate di gamberi, lasagne e crespelle, tortelli di carne e verdure. Da non perdere la faraona ripiena di vitello con castagne e pistacchi. Ottimo anche il filetto di branzino e di pesce di sampietro. (Corso Vercelli, 8)

Walter Sirtiori è un’eccellente macelleria, con carne bio di alta qualità. Non mancano però i piatti pronti, ideali da mettere in tavola a Natale. Si va dal cappone ripieno con vitello tritato, marroni, noci e salsiccia, alla gallina giovane allevata all’aperto e nutrita con alimenti bio. (Via Paolo Sarpi, 27)

El Pastèe è un vero e proprio tempio della pasta fresca. C’è da divertirsi con i ravioli con stracotto o quelli di magro, o ancora lo scarpinocc tipicamente bergamasco. Curioso il raviolone monoporzione con tuorlo d’uovo. Come secondo? Il rollé di cappone con castagne e noci. (Piazzale Bacone, 6)

I ravioli di El Pastèe

I ravioli di El Pastèe

L’Antica Salumeria Mameli ha come specialità quella di preparare ricette sartoriali, create su misura per i clienti. Ecco allora le tartine in gelatina e le classiche lasagne alla bolognese, accompagnate dal pesce come branzino al forno e salmone in crosta. (Via Mameli, 40)

Fratelli Gianicola è una bottega gourmet specializzata nella carne ripiena. Qui si possono portare a casa tacchinella, faraone e cappone ripieni a un ottimo rapporto qualità prezzo. Di alto livello anche la scelta di salumi, formaggi e di primi. Da segnalare infine il panettone gastronomico di magro e di carne. (Corso San Gottardo, 49)

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati