1 gin

Il 23 e 24 febbraio ritorna il Gin & White Spirit Festival

L’Hotel Marriott accoglie la terza edizione del Gin & White Spirit Festival. Tante marche di gin ovviamente, ma non solo

Il Gin & White Spirit Festival ritorna per il terzo anno a Milano. L’evento centrato sui distillati andrà in scena il 23 e 24 febbraio presso la sala dell’Hotel Mariott di Via Washington 66. All’interno della saletta dell’albergo, una selezione di produttori saranno pronti ad accogliere i visitatori con i loro prodotti, in alcuni casi delle vere e proprie novità che stanno per essere lanciate in anteprima sul mercato. L’evento è organizzato da Andrea Giannone e da Giuseppe Gervasio Dolci, i due ideatori del Milano Whisky Festival che, nel 2018, ha festeggiato la sua tredicesima edizione (la prossima è già stata annunciata nelle date del 9/10 novembre prossimo).

Chiaro e liscio: degustazione pura o miscelata

Tornando dunque all’appuntamento del weekend del 23 e 24 febbraio, tutti coloro che parteciperanno noteranno subito come il gin siede ai comandi, ma a bordo della manifestazione trovano spazio anche tequila, vodka, mezcal. In tutto sono annunciate circa 2000 etichette. Da segnalare, inoltre, la presenza di alcune micro-distillerie di gin italiane. Perché, come oramai si sa, questo distillato appartiene anche al Made in Italy (leggi qui).


Gli spirit possono essere degustati lisci e, nell’assaggio, i responsabili delle aziende saranno ben lieti di fornire tutte le informazioni sul prodotto. Liscio, ma anche miscelato. La mixability quando si parla di distillati ‘chiari’ è, a sua volta, grande protagonista. Per questa ragione, al Marriott sono stati allestiti alcuni corner dove ordinare cocktail. Confermata la presenza di noti barman. Anzi, per questa edizione gli organizzatori hanno voluto omaggiare il gentil sesso, invitando prevalentemente barlady.

Incontri e dibattitti per saperne di più

Il festival è l’occasione per assaggiare di persona i prodotti, ma anche un’interessante opportunità per ascoltare gli interventi degli esperti del settore. In programma, infatti, masterclass e workshop aperti al pubblico. Per avere un posto prenotato a questi incontri è sufficiente iscriversi collegandosi al sito: whitefestival.it o fare l’iscrizione direttamente all’ingresso dell’albergo. Accedere al Gin & White Spirit Festival è gratuito, mentre pagando 5 euro si ha diritto a un kit degustazione composto da bicchiere e porta bicchiere.

Orari: sabato dalle 14 a mezzanotte, domenica dalle 15 alle 21.