Gusto 17 Bansky

Gusto 17 presenta il misterioso gusto di gelato Bansky

La gelateria Gusto 17 dedica un sapore di gelato all’artista in scena al Mudec. Ricetta segreta, si sa che s’ispira all’opera La Ragazza con il palloncino

Gusto 17 brinda l’avvento di Bansky alzando in alto un cono appositamente creato per dare il benvenuto all’artista. Le opere del misterioso e geniale street artist sono infatti in mostra al Mudec dal 21 novembre fino al prossimo 14 marzo. Uno degli eventi culturali più attesi di quest’anno che ha quindi spinto i gestori della gelateria a preparare una ricetta ad hoc da dedicare all’autore di cui ancora non si conosce l’identità. Si chiama ‘Il gelato con il palloncino’, il gusto in limited edition nato dall’estro creativo di Vincenzo Fiorillo, uno dei tre fondatori di Gusto 17, con cui celebrare l’opera icona ‘La ragazza con il palloncino’, diventata ancora più famosa in seguito al fatto eclatante del 5 ottobre. Quel giorno la tela subito dopo essere stata battuta all’asta a Londra per 1,2 milioni di sterline si è autodistrutta sotto gli occhi divertiti e al tempo stesso stupiti dei presenti. Si mormora che ad azionare il congegno che ha causato l’implosione dell’opera sia stato lo stesso Bansky.

Mistero sugli ingredienti, gli unici indizi sono ribes e cramble

Volutamente gli ingredienti non sono mai stati comunicati. Non rimane che osservare prima e assaggiare poi. Alla vista il gelato appare con caratteristiche cromatiche di grigio, rosso e nero, i colori distintivi che emergono guardando l’opera. A livello organolettico il gelato è presentato in compagnia di una coulis di ribes a forma di cuore (strizzando l’occhio all’iconico palloncino tenuto i mano dalla bambina). È collegato a un filo di cramble che va a ricoprire in superficie il gelato di aspetto grigio. Gli autori della ricetta si sono limitati a sottolineare il fatto di non avere assolutamente utilizzato nessun tipo di colorante. Non rimane dunque che assaggiare, nonostante le temperature rigide di questi giorni. Bisogna infatti recarsi nelle due gelaterie Gusto 17 dal 21 al 30 novembre. Si trovano rispettivamente in Via Savona 17 (a due passi dal Mudec) e in Via Cagnola 10. Da ricordare che questa estate Gusto 17 aveva fatto parlare di sé per il curioso e originale agri-aperitivo (leggi qui).