Parma

Parma, City of Gastronomy Festival

A Parma per degustare le eccellenze del territorio e discutere del futuro della tavola

Nell’anno del cibo italiano, Parma, già proclamata City of Gastronomy dall’UNESCO nel 2016 e Capitale Italiana della Cultura 2020, il primo weekend di giugno apre le porte per una gustosa kermesse che celebra le eccellenze enogastronomiche del territorio con il City of Gastronomy Festival. Un grande progetto che include tante attività con eventi che si estendono fino alla fine del 2018.

Il 2 e il 3 giugno, quindi, saranno due giornate di grande festa con temporary restaurant, show cooking e degustazioni con cuochi stellati da tutto il mondo. Piazza Ghiaia, nel centro storico di Parma, si animerà di dibattiti e incontri, i Portici del Grano saranno teatro di tavole rotonde e talk show, mentre il Palazzo del Governatore sarà sede di letture sul tema del cibo e del territorio.

Parma, city of gastronomy festival
Culatello e Torta Fritta, Parma, City of Gastronomy Festival

Quattro i macro temi del festival: il futuro nel piatto, un approfondimento con esperti del settore e della comunicazione intorno alle sfide poste dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici; l’innovazione in cucina, incontri per discutere dell’evoluzione del gusto, delle tecniche e degli ingredienti con piatti firmati da chef internazionali che creano coniugando alla perfezione natura e tecnologia; la cucina italiana e le sfide del nostro tempo, ovvero un’analisi di che cosa mangiamo oggi con riflessioni dall’antropologia alla chimica. Infine, si parlerà di Ritorno alla Terra, ovvero di nuova agricoltura. Il tutto arricchito con focus sulle filiere italiane del cibo. Ma non finisce qui: Parma per tutto il mese di settembre, sarà coinvolta per Taste 2018 con eventi ogni settimana: dalla Cena dei Mille, alla Tomaca Fest ai Giardini Gourmet, passando dal Festival del Prosciutto, Pastaria e Caseifici Aperti.

Parma, capitale della food Valley Italiana
Parma, Capitale della Food Valley Italiana

A questi si aggiungono diversi eventi internazionali che coinvolgono la città, per citarne qualcuno: Parma incontra Champagne a Epernay, in Francia, l’ 8 e il 9 giugno fino alla Settimana cucina italiana nel mondo in Svizzera il prossimo novembre. Buon viaggio nella capitale della Food Valley italiana.

Per maggiori informazioni: cityofgastronomyfestival.it