Fonderie Milanesi Milano

6 locali con giardino a Milano

L’aperitivo en plein air: 6 locali con giardino a Milano

Vorrei potesse non finire mai direbbero i Negramaro, hanno ragione, diciamo noi: è il bel tempo di questi giorni, il sole di primavera che a Milano significa aperitivi all’aperto e che l’estate è ormai alle porte. Giardini in fiore per i romantici, orti per gli hipster, corti segrete per chi ama la tranquillità.

Ecco una selezione di locali perfetti per l’aperitivo delle belle giornate, dove divertirsi con gli amici, fare bella figura al primo appuntamento, bere buoni cocktail e soprattutto stare seduti all’aperto, dall’ora del tramonto in poi. È il segno di un’estate che finalmente sta per arrivare.

Cascina Cuccagna

Siamo a due passi da Porta Romana, nel cortile di una cascina tra orti ed erbe aromatiche, per bere un boccale di birra e scegliere un tagliere. O provare l’aperitivo agricolo di Un posto a Milano, il ristorante all’interno: una volta a settimana, le degustazioni che accompagnano il drink sono a cura di esperti produttori che propongono pizze aromatiche, sarde, mozzarelle di bufala, sì, siamo in centro a Milano, chi l’avrebbe detto mai.

Cascina Cuccagna, Porta Romana
Cascina Cuccagna, Porta Romana

Fonderie Milanesi

Passando per botti di legno e biciclette appese al soffitto, si arriva diretti in uno dei cortili più poetici della città. Una corte in stile vecchia Milano, tutta glicine, archi e mattoni a vista, il fiore all’occhiello del locale di zona Bocconi.

Si sorseggiano cocktail classici o più sofisticati, accompagnati da un aperitivo a buffet, in una location che sembra d’altri tempi. Occorre prenotare con largo anticipo: tra i locali con giardino a Milano, Fonderie Milanesi è uno dei più gettonati.

Fonderie Milanesi, Milano
Fonderie Milanesi, Milano

Officina Cocktail Bar

In via Giovenale, poco prima delle Fonderie Milanesi, si nasconde un’oasi del bere dove i cocktail più classici si trovano al fianco di quelli creati ad hoc.

Siamo in un cortile démodé, dove c’è un garage che lavora le moto su misura, perfetto per le foto da postare su Instagram, di fronte al quale bere con gli amici. Tra divani con le stampe della casa della nonna e sedie di legno, insomma, bellissimo, in un solo hashtag, #theplacetobe.

Officina Milano, the place to be
Officina Milano, the place to be

L’Acquacheta

In una traversa di viale Monza, verso il quartiere Precotto, si nasconde un vecchio casolare toscano con cucina di campagna e una proposta per l’aperitivo che diventa un picnic all’aperto.

Un po’ bohemien, con tanto di copertina per i più freddolosi e di candele per i più romantici. Se la fame non si placa, ci si può fermare per la cena: pasta casareccia o carne alla brace servite tra mattoni e travi a vista. Con tanto di area riservata ai bambini, la notizia perfetta per mamma e papà alla ricerca di locali con giardino – per un momento di vero relax.

Rotonda Bistro

All’interno della Rotonda della Besana, a due passi dal Duomo, nei tavolini del giardino tra il loggione e dopo le navate che lo circondano: qui si nasconde Rotonda Bistro.

Classici drink e aperitivo a buffet a chilometro zero diventano un picnic nel weekend, a piedi nudi nel parco, una soluzione perfetta, anche questa, per mamma e papà mentre i pargoli si divertono al MUBA, il Museo dei Bambini nella stessa struttura. Comodo, curioso e divertente.

Spirit de Milan

Un locale dall’atmosfera vintage in continuo mutamento, sorto nelle Cristallerie Livellara, in zona Bovisa. Dialetto e mondeghili per cena, swing, concerti e teatro per il dopocena e tanta voglia di stare insieme. Rigorosamente a tempo di musica.

Cibo semplice e genuino, stuzzichini regionali, bevande fresche, cocktail e buon vino. Il posto perfetto anche per l’aperitivo: lo spazio esterno è di più di 1000 metri quadri, può bastare?

Spirit de Milan, zona Bovisa
Spirit de Milan, zona Bovisa