Il re del cioccolato

“Per l’eleganza, l’armonia e la pulizia delle sue esecuzioni”. Con questa motivazione, dichiarata all’unanimità al momento della premiazione, è stato scelto il re nostrano del cioccolato. È Maurizio Frau, giovane pastry chef sardo che si è appena aggiudicato il titolo di miglior maître chocolatier italiano alle selezioni del Sigep (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazioni artigianali e caffé) di Rimini.

Questo traguardo permetterà ora a Frau di essere il rappresentante italiano alla settima edizione dei World Chocolate Masters di Cacao Barry, che si terranno a Parigi, a ottobre 2018, nell’ambito del Salon du Chocolat.

Il 34enne ha convinto una giuria presieduta dallo chef tre stelle Michelin Enrico Cerea, che lo ha visto cimentarsi sul tema scelto per la competizione: Futropolis, la città del futuro.

Maurizio Frau è stato proclamato miglior maître chocolatier italiano

Maurizio Frau è stato proclamato miglior maître chocolatier italiano

Ecco allora che i partecipanti sono andati alla ricerca dei gusti del cioccolato di domani, partendo dalla selezione degli ingredienti in base alle tecniche di coltivazione. E hanno proiettato le loro creazioni in una città differente da quella di oggi, ricca di sinergie creative, nella quale l’interazione fra arte, design, gastronomia e architettura garantirà una crescita sostenibile, in armonia fra uomo e natura.

Al Sigep, le caratteristiche principali delle città del futuro sono state, in particolare, declinate in tre creazioni: la Pièce Artistica: il Futropolitan, una scultura in cioccolato che interpreta il tema Futropolis; Gusti freschi a Futropolis, una creazione di pasticceria fresca realizzata al momento; Chocolate on the go, uno snack al cioccolato da consumare al passeggio.

Per ogni ricetta è stato obbligatorio utilizzare almeno una referenza Cacao Barry e rispettare un tempo limite. A brillare alla fine è stata la stella di Maurizio Frau, che ora porterà alta la bandiera italiana a Parigi.

Per ulteriori approfondimenti: www.worldchocolatemasters.com

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati