Il dolce a Pasqua è un must: 6 proposte per grandi e moderati golosi

Colombe e uovo sono le scelte tradizionali, ma a Pasqua il dolce può anche essere un altro. E di questi tempi si fa tutto con qualche click: si acquista online e si riceve a casa

Facciamo finta che questa Pasqua 2020 sia come tutte le altre. Non potrà esserlo completamente, ma se c’è un dolce a tavola magari la domenica del 12 aprile risulterà meno atipica. Insomma, impediamo al Coronavirus di non negarci la gioia di deliziare il palato con qualche ricetta zuccherata e ben golosa. Qui di seguito proponiamo alcune preparazioni che si possono comodamente ordinare online e ricevere a domicilio. In alcuni casi la consegna è gratuita. E c’è chi devolve tutto a favore degli ospedali.

Peck, due colombe solidali

Il dolce di Pasqua di Peck è solidale. Il celebre negozio gourmet milanese ha realizzato una colomba nelle sue due tradizionali varianti, ‘Classica‘ e ‘Ai 3 cioccolati‘, vendute rispettivamente a 30 e 34 euro. Le due colombe sono prodotte con materie prime di qualità: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia toscano e cubetti di scorza di arance candite.


Tutti i proventi sono destinati in beneficienza all’ospedale Policlinico di Milano per contribuire alla realizzazione delle nuove aree di terapia intensiva. L’acquisto dei due prodotti da forno può essere effettuato collegandosi direttamente all’area di vendita online dell’insegna (https://www.peck.it/it/negozio-online) o mandando una mail a: delivery@peck.it. La consegna a domicilio è gratuita nella settimana di Pasqua e se l’ordine è superiore agli 80 euro. Questa operazione  si somma a quella che, nei giorni scorsi, ha visto sempre Peck inviare 100 colombe ai medici e infermieri dell’ospedale San Raffaele.

Peck

Vergani, un tris di colombe tra pesca, cioccolato e caramello saltato

Creatività e dolcezza caratterizzano le colombe pensate per la Pasqua 2020 dalla pasticceria artigianale Vergani. Tre le novità, tutte preparate con farina, lievito madre naturale, burro e tuorlo fresco. Per gli amanti del cioccolato la proposta è la ricetta Brownies, per chi cerca una variante del dessert, invece, l’opzione ideale è la colomba a base di pesca (candita e a cubetti) e amaretto che ricopre la superficie del dolce con glassatura alla mandorla, mentre la terza proposta è stata preparata unendo cioccolato bianco e caramello saltato. Tutte le colombe sono vendute a un prezzo singolo di 16,90 euro. Ordini all’indirizzo: www.panettonevergani.com.

vergani

Gay-Odin, frutta secca di qualità per l’uovo. Da Napoli a Milano: consegna gratuita a casa

Il tradizionale uovo riletto in chiave partenopea. Sono sufficienti alcuni click per eseguire l’ordine di acquisto con successivo recapitato a domicilio senza pagare un solo euro in più. L’azienda dolciaria napoletana Gay-Odin ha, infatti, garantito per questa Pasqua la spedizione e consegna dei suoi prodotti senza imporre dei costi aggiuntivi a carico del cliente.

L’uovo nella sue molteplici varianti lo si può scegliere collegandosi al sito www.gay-odin.it. Ampio il ventaglio di proposte e tra queste si segnala l’uovo di cioccolato fino rifinito con mandorle, granella di nocciole, noci o pistacchio con decorazione artigianale fatta a mano, mentre per coloro che cercano sapori più intensi la ricetta che fa al caso loro è quella con cacao fondente amaro al 99%.

Pasticceria Martesana, un omaggio alla pastiera d’autore

La Pasticceria Martesana punta a sua volta sulla tradizione campana e sforna un classico dolce di Pasqua, vale a dire la rinomata pastiera. Preparata con fondo di frolla, ripieno di ricotta, grano cotto, scorze di arancia candite e profumata ai fiori di arancio. A firmare la scelta degli ingredienti per l’intera ricetta e sua realizzazione è stato il compianto Alfonso Pepe, scomparso a inizio dello scorso febbraio dopo una lunga malattia.

Il suo estro creativo l’ha portato a ideare per questa pastiera un formato rettangolare, invece del canonico stile rotondeggiante. La pastiera è disponibile, nella porzione per 8 persone (ma si possono scegliere tagli inferiori), al prezzo di 48 euro. La consegna a domicilio viene effettuata con il servizio Cosa Porto (https://cosaporto.it), mentre si può anche chiamare direttamente la Pasticceria Martesana al numero: 0266986634. La consegna a casa ha un costo di 10 euro su Milano, ma se la spesa supera i 50 euro di acquisti totali il delivery a domicilio è gratuito.

Gelateria Ciacco: sorbetti o gelati per un pasto pasquale agrodolce

Nessuno vieta il consumo di gelato a Pasqua, anzi. Ecco quindi che la gelateria Ciacco ha realizzato gusti ad hoc per la ricorrenza da assaporare dolce, salata o un mix dei due. Garantendo una consegna attraverso nell’arco massimo di un’ora dalla richiesta, la gelateria ha realizzato gelati e sorbetti da proporre come antipasti, aperitivi o anche inseriti tra una portata e l’altra del pranzo o cena pasquale, senza un ordine cronologico definito.

La gamma pasquale si compone dunque dal sorbetto al gazpacho pensato ornato da qualche fogliolina di basilico e un gambetta di sedano, mentre quello alla salsa tonnata, sfruttando la sua versatilità, può fungere da aperitivo o accompagnamento a ricette per secondi piatti. Infine, il gelato dessert in chiusura è chiaramente un 100% dolce ed è stato pensato con l’aggiunta di semi di carruba. Qui il suggerimento è degustarlo in abbinamento a una fetta di colomba, magari fatta precedentemente cuocere in forno per renderla più croccante. Diverse le opzioni di acquisto, tra le quali quella da 1 kg al prezzo di 19 euro. Ordini da effettuare sul sito: www.ciaccolab.it.

Bodrato, il dolce di Pasqua è una riscoperta delle icone d’antan al cioccolato

Ne vanno ghiotti i più piccoli, ma non si tirano indietro nemmeno i loro genitori. Insomma, in questi giorni complicati, tutti tornare a essere bambini lasciandosi invogliare dalle golosità pasquali. Per l’occasione, Bodrato, azienda artigianale produttrice di cioccolato e con sede a Novi Ligure, propone una linea speciale composta da stampi al cioccolato che rappresentano animali iconici della Pasqua e che rimandano con la mente alle dolcezze tipiche molto in voga negli anni 60. Coniglietti, pinguini, maialini, pulcini… insomma una vera fattoria del gusto a base di cioccolato fondente.

Ogni singolo animaletto è venduto a un prezzo che, a seconda della forma, varia da 11,50 a 12,50 euro. La consegna è gratuita sopra i 69 euro, mentre l’ordine si effettua all’indirizzo dell’azienda: https://www.bodratocioccolato.it.

Leggi anche:

A Pasqua dentro al Duomo canta Andrea Boccelli in streaming
Pasqua al museo (virtuale) con Raffaello 500