la focaccia di caffè in giardino

Il Caffè in giardino presenta le focacce dell’estate

Nel menu de Il Caffè in Giardino, in Triennale, arrivano le Focacce all’aperto di Cristian Marasco e Stefano Cerveni

Una pizza in compagnia, una pizza da solo, come cantavano Elio e le Storie Tese, una pizza oppure una focaccia, in compagnia, da soli, poco importa, purché sia la novità dell’estate presentata dal Caffè in Giardino. Quale giardino? Quello affacciato sui Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico, ai piedi dello storico edificio di Muzio, negli spazi della Triennale di Milano.

Il Caffè in Giardino – parte del gruppo Vista (Terrazza Triennale – Osteria con Vista, Social Pizza, Vista Darsena, Social Market e Laboratorio di Pasticceria a Vista), è perfetto per una pausa estiva sotto al pergolato o sul tavolo social. È qui che la pizza di Cristian Marasco, solitamente servita al piano terra presso la Triennale Social Pizza, scende in giardino e si trasforma in focaccia. Non una focaccia qualunque: è gourmet ma allo stesso tempo accessibile a tutti.

Caffè in Giardino, Giardino Triennale Milano
Caffè in Giardino, Giardino Triennale Milano

Per la novità dell’estate, Marasco si avvale dell’aiuto di Stefano Cerveni, Executive Chef dell’intero Gruppo Vista: insieme creano le focacce del menu del Caffè in Giardino, un viaggio golosissimo e raffinato nella tradizione della cucina italiana. “Puntiamo sulla semplicità assoluta, di modo che possa essere subito riconoscibile – racconta proprio Stefano Cerveni a noi di Milanodabere.it e aggiunge – un milanese o un turista, all’ora di pranzo, cerca qualcosa di sano, buono e veloce. È quello che offriamo noi e in questo caso il prezzo è in linea con il mercato“.

Gourmet, si scriveva. È lo stesso Cerveni che precisa: “Nel nostro menu c’è una linea basica ma con qualcosa di particolare. Sono abbinamenti gourmet, certo, ma sulla focaccia: in questo modo diventa un cibo per tutti e per noi è una scommessa molto stimolante“.

Cristian Marasco con Stefano Cerveni, Executive Chef dell’intero Gruppo Vist
Cristian Marasco con Stefano Cerveni, Executive Chef dell’intero Gruppo Vist

Un impasto di farine integrali biologiche, con lievitazione naturale di 24 ore, croccante e leggero. La focaccia viene cotta al momento e condita con materie prime fresche, stagionali, di qualità. Noi di Milanodabere.it siamo stati conquistati dalla focaccia alla Patata viola e gambero rosso (16 euro), con stracciatella di burrata pugliese, gambero rosso di Sicilia, erba cipollina e chips di patata viola. Oppure la Strepitosa (12 euro), un nome, una garanzia: stracciatella di burrata pugliese, pomodorino ciliegino, rucola selvatica e prosciutto crudo di Parma.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In menu anche il Cirasci, originale interpretazione del classico chirashi della cucina giapponese ma preparato con riso Carnaroli, integrale e basmati, cotto con il classico metodo del sushi e condito con materie prime della cucina italiana, mediterranea e internazionale. Qualcosa di “sano, buono e veloce”, per tornare alle parole di Cerveni.

Dal pranzo all’aperitivo di Caffè in Giardino. Servito tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.30, l’Aperitivo in Giardino offre i classici cocktail, gli apprezzati Gin & Tonic, ma anche vino, bollicine e analcolici. Si brinda all’estate con un dry snack con olive, noccioline e pane Carasau, un trancio delle focacce di Marasco e una mini-bowl di Italian Cirasci. A piedi nudi nel parco, rilassati, contentissimi.

Aperitivo in Giardino
Aperitivo in Giardino, la proposta di Caffè in Giardino
Dove
Caffè in Giardino
Caffè in Giardino è un luogo unico all’interno del Giardino delle Sculture della Triennale, perfetto per un aperitivo, un pranzo o una cena all’aperto