premiazione San Pellegrino Young Chef

Giovani talenti in cucina: per San Pellegrino Young Chef il migliore è Yasuhiro Fujio

Il vincitore ha trionfato nella competition promossa da San Pellegrino con un piatto a base di Ayu, pregiato pesce d’Oriente

Se avete occasione di passare da Osaka, fate un salto al ristorante Le Cime perché la cucina di questo locale sta riscuotendo un enorme successo. Il segreto sta nelle mani anche dello sous chef del posto, Yasuhiro Fujio, il cuoco a cui l’esperta giuria del San Pellegrino Young Chef, la competizione internazionale che seleziona e premia i migliori giovani cuochi della ristorazione mondiale, ha conferito il primo premio.

Lo chef nipponico si è imposto con suo piatto signature chiamato Across The Sea, a base di pregiato pesce Ayu. Un sapore speciale che ha incantato il palato del team chiamato a giudicarlo e composto da super chef di fama internazionale, tra i quali gli italiani Luca Fantin, executive chef del ristorante Ginza Tower (unico stellato italiano a Tokyo), che ha indossato i panni di mentore di Fujio per tutta la durata del concorso, Umberto Bombana, Matteo Monti e Annie Féolde.

Fujio nell’atto conclusivo della competizione ha superato gli altri due finalisti, vale a dire Jake Kellie e Marcin Popielarz. Inoltre, il giovane chef asiatico ha fatto bottino pieno aggiudicandosi anche l’Acqua Panna – Taste of Authenticity Award, riconoscimento assegnato dai 21 mentori che premia lo chef che, più di ogni altro, ha saputo rispettare e valorizzare la natura degli ingredienti, oltre a rappresentare al meglio l’identità culturale del proprio paese di origine.

Il premio è stato ottenuto presentando Across The Sea, piatto che lo chef giapponese ha preparato a base di pesce Ayu

Il nome di Fujio andrà quindi inserito nel palmares della manifestazione promossa dal marchio di acqua di casa Nestlè, giunta quest’anno alla sua terza edizione e che nei due precedenti appuntamenti aveva visto trionfare l’irlandese Mark Moriaty e lo statunitense Mich Lienhard. Il vincitore giapponese sarà ora reclutato dal gruppo San Pellegrino per promuovere in giro per il mondo tutta una serie di eventi culinari.

Da segnalare, inoltre, che la cilena Elizabeth Puquio Landeo, chef de partie del ristorante Ambrosía a Santiago, è la vincitrice del Fine Dining Lovers People’s Choice Award, il nuovo premio attribuito dalla community di foodies, oltre 30.000, che hanno preso detta la loro partecipando alla votazione on line.