Da Identità Milano scatta Identità Cocktails&Wine: aperitivo ‘alla milanese’

L’hub di Via Romagnosi ha inaugurato Identità Cocktails&Wine, aperitivo gourmet nel quale spiccano tre cocktail dedicati a Milano

Con l’arrivo auspicato del caldo comincia Identità Cocktails&Wine, l’aperitivo che aggiunge un nuovo momento di consumo all’interno di Identità Golose Milano. L’hub del gusto, inaugurato in Via Romagnosi 3 lo scorso settembre (leggi qua), ha ufficialmente dato il via al pre dinner a base di drink miscelati e calici di vino. Il tutto accompagnato da alcuni amuse-bouche che allietano l’attesa se si è scelto di prenotare un tavolo presso il ristorante del posto dove, giusto ricordarlo, si alternano in cucina chef blasonati e affermati per una cena di quattro portate al prezzo fisso di 75 euro a persona.

Ogni drink ordinato si accompagna da una selezione di finger food

L’happy hour è quindi previsto ogni giorno della settimana dalle 18:00 alle 20:00. A gestire le operazioni al bancone dell’area bar di Identità Milano è come sempre Luigi Barberis, fin dall’inizio scelto come bar manager del progetto promosso da Identità Golose. Grazie alla sua creatività, il mixologist alessandrino ha realizzato per questo appuntamento tre sue signature di cocktail.


Luigi Barberis
Luigi Barberis, nato ad Alessandria nel 1980, è il bar manager di Identità Milano. Per il lancio dell’aperitivo ha creato tre personali cocktail dedicati a Milano

Tre i cocktail speciali realizzati come omaggio alla città di Milano

Ognuno dei drink proposti rappresenta un omaggio diretto alla città di Milano. Elencandoli, non si può che partire da quello autoreferenziale del locale: Identità Milano. La ricetta è particolare e può essere intesa come un’innovazione di un classico aperitivo meneghino. Barberis ha, quindi, miscelato bitter, vodka, oleo saccarum bergamotto e lime. Il tutto si completa con un’aggiunta di Identità Glicine Agrumato, un’essenza creata dalla designer Antonella Bondi ad hoc per Identità Golose .

Si rimane nei sapori milanesi con Tacchi a Spillo, il secondo cocktail, dal tocco ‘sensuale’ e più femminile, che prende come ingrediente centrale il rabarbaro, tra i simboli food di Milano, e lo amalgama con limone, sciroppo di spumante e ginger beer.

Il trio di drink si completa con Luci sui Navigli,  soluzione analcolica con karkadè, passion fruit, sciroppo allo zafferano e kaffir lime. Anche in questo caso gli aromi rimandano alla tradizione meneghina che abbracciano lievi e delicati profumi d’oriente.

Da Identità Cocktails&Wine ogni drink costa 20 euro e si abbina a un piccolo tagliere di salumi (prosciutto di Parma tagliato al coltello), una selezione di formaggi, fritti d’autore, babà salati e finger vari.

Questo slideshow richiede JavaScript.