Cucina in estate: tre ricette a base di farro e orzo

In estate si sa cucinare spesso diventa difficoltoso e si tende a prediligere piatti più facili e veloci da realizzare. Ecco tre ricette a base di farro e orzo

Le ricette di orzo perlato e farro vengono così considerate le migliori soprattutto nei periodi estivi in quanto non richiedono troppo tempo per la preparazione e racchiudono dentro di sé sapori unici ed
inimitabili.

Insalata di orzo e farro con verdure

Un piatto perfetto e allo stesso tempo gustoso da preparare è sicuramente l’insalata di orzo e farro con verdure. Si tratta di una pietanza ricca ma allo stesso tempo particolarmente leggera, colorata e saporita.


La ricetta di insalata di farro prevede nello specifico alcuni ingredienti. Nel caso di quattro persone sono necessari: 150 grammi di orzo, 150 grammi di farro, tre zucchine. Due peperoni, tre carote piccole, 200 grammi di pomodorini, 100 grammi di piselli, 1 cipollotto, qualche foglia di basilico fresco, 200 grammi di
mozzarella ed infine sale e olio extravergine d’oliva quanto basta.

Per prima cosa per preparare l’insalata è necessario tagliare tutte le verdure a piccoli pezzetti ed inserirle poi in una padella con un filo d’olio e il cipollotto tritato. Il tempo di cottura necessario sarà di circa 15 minuti.

Mentre si attende che le verdure cuociano per bene è possibile mettere nell’acqua bollente e salata il farro e l’orzo. Una volta cotto occorre farlo raffreddare con acqua fredda e depositarlo in un’apposita ciotola insieme al resto delle verdure, alla mozzarella tagliata a dadini e il basilico fresco.

L’insalata di farro e orzo insieme alle verdure è così pronta per essere servita.

Riso con farro e orzo

Tra le diverse ricette con il farro è possibile anche cucinare una gustosa pietanza. Il riso con farro ed orzo perlato. Si tratta di un primo piatto completamente vegetariano al quale viene aggiunto una specialità cinese e giapponese, ormai largamente diffusa in Italia, il tofu. Per creare una porzione di questo piatto sono
necessari: 100 grammi di farro, 100 grammi di orzo perlato, 100 grammi di riso, uno scalogno, un dado vegetale, 150 grammi di tofu, sale, pepe e olio extravergine di oliva quanto basta.

Per preparare il riso è necessario sciacquare bene l’orzo perlato con abbondante acqua e una volta scolato deve essere versato in una pentola per essere tostato. Si potrà poi aggiungere il dato, il farro ed infine il riso.

Mentre i cereali cuociono è il turno del tofu. Dopo averlo tagliato a cubetti va collocato in una padella insieme a dell’olio extravergine di oliva; salare e pepare a piacere. Una volta che il tofu sarà rosolato potrà essere aggiunto insieme al riso, al farro e all’orzo facendo saltare il tutto per qualche minuto ed il gioco è fatto.

Ricordiamo che per riuscire a creare ottimi piatti è importante anche la qualità degli ingredienti. Un’ottima selezione di farro ed orzo di qualità, per creare le diverse ricette estive, è presente nello store online Cose del Posto.

Farro e orzo con tonno e zafferano

Le ricette di orzo estive che si possono creare in cucina sono davvero molte. Per riuscire però a creare delle pietanze davvero speciali e allo stesso tempo gustose conviene optare per i piatti freddi di orzo. Tra di questi: l’orzo freddo, tonno e zafferano insieme agli asparagi.

Gli ingredienti necessari per una porzione sono: 100 grammi di orzo perlato, una scatolina di tonno sott’olio, 200 grammi di asparagi, 200 grammi di zafferano in pistilli, sale limone, pepe nero ed olio extravergine d’oliva quanto basta.

Per cucinare questo piatto occorre per prima cosa lessare l’orzo con acqua bollente. L’acqua potrà poi essere aromatizzata con i pistilli di zafferano. Nel frattempo che l’orzo cuoce ci si può dedicare agli asparagi che vanno lavati, asciugati e inseriti in una padella insieme all’olio per circa cinque minuti.

Quando l’orzo, avrà raggiunto la cottura ideale, va scolato e lasciato raffreddare in una ciotola e solo dopo che sarà completamente freddo possono essere aggiunti gli asparagi e il tonno. Il piatto di orzo freddo, tonno, zafferano e asparagi è pronto così per essere gustato.

Scopri QUI il nostro canale Food&Beverage