open-light-glowing-wine-night-town-819301-pxhere.com

Agosto milanese: ecco i locali aperti in città (III parte)

Aperitivo in strada, pesce crudo e cocktail con i piedi a mollo. Prosegue la nostra selezione di locali aperti tutto il mese di agosto

L’occasione per chi resta a Milano è ghiotta: evitare la coda e provare locali che, solitamente, sono molto affollati con lunghe attese all’ingresso. Anche questo è un vantaggio di un mese dell’anno che sempre più ha scelto di non fermarsi. Ecco cosa vi proponiamo questa volta.

CAFFÈ IL GIARDINO, VIALE ALEMAGNA 6

Il Caffè in Giardino della Triennale è un’ideale oasi di pace, soprattutto ad agosto dove l’affluenza, per ovvi motivi, risulta inferiore rispetto agli altri mesi dell’anno. Un pranzo rilassato, ma anche un aperitivo in compagnia, in uno spazio che si affaccia sui bagni misteriosi firmati dall’artista Giorgio de Chirico. Il must di questa estate è la focaccia ‘al tegame’ preparata con farine bio per un impasto cotto a bassa temperatura, abbattuto, e in seguito rigenerato ad alta temperatura in forno. Ordinatela e conditela a vostro piacimento.

giardino triennale
Il Caffè in Giardino non si ferma ad agosto e per gli ospiti una novità: la focaccia ‘speciale’

BAR STRAF, VIA S.RAFFAELE 3

Il bar dello Straf Hotel & Bar vi aspetta tutto il mese per un happy hour all’ombra del Duomo. Dj set, live music e installazioni artistiche, spesso e volentieri animano la serata di questo spazio molto ‘street’, dove ci si diverte in strada. Il tutto all’insegna dell’amicizia e della convivialità in un ambiente che, generalmente, si caratterizza da una clientela trasversale, internazionale e, appunto, amante del contesto ‘open air’.

19_MESCHINA-5687
All’ombra del Duomo,il Bar Straf è l’occasione per un aperitivo ‘sulla strada’, in un ambiente internazionale, allegro e dal layout artistico

BOMAKI

È tra le catena preferite degli amanti della cucina che intreccia sapori orientali e sudamericani, Bomaki non delude i suo aficionados che rimangono ad agosto a Milano e, per tutto il mese sono operative le tre location di City Life, SanzioFoppa (Sempione chiude nella settimana di ferragosto per lavori di manutenzione). Considerando l’elevata temperatura esterna, particolarmente consigliati i rinfrescanti drink miscelati dei vari locali che accompagnano le specialità nippo-brasiliane.

Bomaki Sanzio sala mur
Food&beverage nippo-brasiliano sempre aperto ad agosto nei tre dei quattro locali milanesi firmati Bomaki

VISTA DARSENA, VIA D’ANNUNZIO 20

Piedi a mollo nella Darsena, possibilmente con un drink in mano per rendere l’esperienza ulteriormente piacevole. L’agosto a queste condizioni vi sembrerà un mese più bello di quanto non lo sia già. Vista Darsena non si ferma e promette di stupire i clienti con ricette ‘quick food’ a prova di gourmand e cocktail saporiti per ricordarvi che, dopo tutto, una Milano in riva a un mare diverso è possibile.  

18920533_1934764186756477_4921253817717100899_n
Vista Darsena: un drink con i piedi a mollo è un ‘must’ dell’estate meneghina

OSTELLO BELLO, VIA MEDICI 4

Ostello 2.0, evoluzione social di quello tradizionale. Si affitta il posto letto o camera, ma la location è adibita anche ad area ristoro. Colazione, pranzo, aperitivo e cena: non manca nulla. Nell’aria si sentono echeggiare lingue da tutto il mondo, mentre nella zona ristoro le ricette cucinate vertono su piatti semplici e gustosi. L’ambiente rilassato e amichevole invita i presenti ad adeguarsi a una sorta di filosofia zen, ma nemmeno poi così tanto spirituale. Qualcuno dice radical chic… L’importante è divertirsi, nel rispetto di tutti i presenti. Una regola, ovviamente, che vale tutto l’anno. Anche ad agosto.

36582891_1743024645752891_4497469970304729088_n
Ostello Bello aperto tutto agosto: un drink tra amici, ma anche la possibilità di fare nuove conoscenze con turisti di passaggio

PESCARIA

La seconda location in Via Solari, che si aggiunge a quella già esistente di Via Bonnet, ha aperto da nemmeno due mesi e non c’è stato giorno in cui il ristorante dei due titolari di Polignano a Mare non sia stato preso d’assalto dai clienti impazziti per i panini con pesce crudo. Dopo la tempesta, ad agosto si presume torni la quiete: ottima occasione quindi per vivere l’esperienza di Pescaria con più tranquillità. Da sapere: oltre ai famosi panini, il locale di Solari sforna anche, e per la prima volta, due primi piatti di spaghetti, rispettivamente al cacio, pepe e cozze, mentre la seconda ricetta classica è con aglio, olio, peperoncino e tartare con il pescato del giorno.

Pescaria
Pescaria ha da poco fatto il bis con una nuova location in Via Solari: oltre ai panini al pesce crudo, anche due primi piatti di spaghetti

PINCH SPIRITS & KITCHEN, RIPA DI PORTA TICINESE 63

Orario unico e fisso: il Pinch ad agosto rimane aperto tutti i giorno ma solamente dalle 18:00 fino alle 2:00. Unica eccezione il 26 agosto, quando in occasione del Mercatone dell’antiquariato il locale tirerà su la saracinesca già a partire dalle 11 del mattino. In ogni caso, per questa estate la cocktail list ideata dai titolare è ‘spaziale’: cosmo e fantascienza sono state, infatti, le ispirazioni per i bartender che hanno creato una serie di ricette dove il cocktail Venere accoglie la vodka, il mezcal atterra su Marte, mentre Mercurio sale in orbita unendo in un singolo bicchiere whisky di varia provenienza. C’è anche la Terra dove regna lo scotch. Buon viaggio.

Da Pinch nuova cocktail lista spaziale per l’estate: drink dell’altro mondo

ALICETTA, VIA CRISPI 4

Il ristorante appena inaugurato in zona Garibaldi rimane aperto tutto agosto con una saporita e curiosa novità pensata per un aperitivo diverso dal solito: il panzerotto con ripieno di alici condite in varie salse. Il menu prevede anche altri piatti di pesce diverso dalle alici: dai primi piatti con salmone ai secondo di branzino al forno, tanto per citarne alcuni. Non va in vacanza nemmeno il servizio take away e la vendita al bancone dei coni in stile street food a base di frittura di pesce. 

Alicetta - Panzerotto
I panzerotti ripieni alle alici sono la new entry del ristorante aperto da pochi mesi in zona Garibaldi

Scopri anche:
Agosto milanese: ecco i locali aperti in città (I Parte)
Agosto milanese: ecco i locali aperti in città (II Parte)