milanodabere.it

You – Me + Ablo

Evento terminato

You – We + Ablo è l’enigamtico titolo della mostra in scena alla Rotonda della Besana, ospite una parte della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, per l’esattezza 25 video.

Quindici grandi video installazioni creano un percorso nomade, politico e culturale, quasi un giro del mondo immaginario attraverso la trasformazione sociale della realtà. Gli artisti presenti hanno le origini più disparate: dall’inglese Steve McQueen all’americana Catherine Sullivan, passando per una selezione di giovani artisti italiani. Curatore della mostra è Francesco Bonami, direttore artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che sottolinea come il nomadismo, tema al centro dell’esposizione, non sia solo geografico ma sia soprattutto quello di modelli culturali che si sono spostati senza muoversi attraverso la rete, stili di vita e di pensiero che hanno influenzato e rese ibride società altrimenti molto diverse.

Il titolo You-We è un gioco fonetico che richiama un suono asiatico, ma che in inglese significa tu-noi, un rapporto con l’altro che non è più di opposizione ma di posizione, che nel mondo contemporaneo è diventata relativa. La mostra inoltre è l’occasione per aggiornare il pubblico in merito al ruolo che il video sta assumendo in questi ultimi anni, attraverso una collezione che si sta sviluppando.

Informazioni
02 5455047
Dal: 08/06/2010 al: 08/07/2010
Porta Vittoria
Via Enrico Besana, 12 - Milano
n.p.
Lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 19.30; giovedì aperto sino alle ore 22.30
Mappa