WSM Fashion Reboot a BASE Milano

Evento terminato

In occasione di a approda WSM Fashion Reboot, primo evento dedicato all’innovazione sostenibile e al fashion design. Ingresso gratuito con registrazione

Due giorni, 11 e 12 gennaio 2020. A BASE Milano WHITE punta sulla sostenibilità con WSM Fashion Reboot. Il primo evento dedicato all’innovazione sostenibile e al fashion design. Un ponte tra la cultura della sostenibilità, il suo mercato e il suo pubblico. Installazioni, display, happening e numerose attività e workshop per tutti, addetti ai lavori e non, in occasione di Milano Moda Uomo 2020. I temi? Il rapporto moda e acqua, la moda e le sostanze chimiche, la moda e le combustibili fossili, moda e waste management (economia circolare).

Chi partecipa

Il museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo partecipano con una sezione della mostra Sustainable Thinking e un’esposizione di alcuni preziosi modelli d’archivio Salvatore Ferragamo. L’occasione per ammirare la sperimentazione nel sistema moda che coinvolte i materiali più poveri e mai utilizzati a quel tempo per la realizzazione delle scarpe. La carta, la corteccia di un albero, la rafia. E poi ancora la pelle di pesce, il cellophane. Salvatore Ferragamo ha spesso impiegato prodotti naturali, finalizzati al benessere della persona. Per una mostra tutta da ammirare in occasione di WSM Fashion Reboot.


Non manca, negli spazi di BASE, una sala multimediale e interattiva per compiere una full immersion nel Sustainable Thinking. Numerosi contributi audio-video si alternano a interviste di numerosi personaggi del mondo della monda che raccontano la loro idea di circolarità.

Dalla mostra curata dalla Fondazione Ferragamo si procede al primo piano di BASE, per compiere un percorso alla scoperta di aziende tessili, fashion label e designer di ricerca, tra aziende e start up innovative.

Milano Moda Uomo 2020: le date e le sfilate QUI

I workshop di WSM Fashion Reboot

Tra i tanti segnaliamo: ManoMettere, a cura di Denise Bonapace e Abitario, nella giornata di sabato, per condurre i partecipanti a trasformare il difetto in un punto di forza da enfatizzare ed evidenziare, grazie all’applicazione manuale. Ad ogni partecipante viene chiesto di portare un proprio capo di maglieria sul quale il tempo e l’usura hanno agito per poi interpretare e dare vita nuova.

Oppure Give it a 2nd Chance, un viaggio nel tempo e nella moda che unito alla armocromia aiuta a capire come riutilizzare capi con un loro passato, pronti a diventare presenti e futuri. Tra guide di compravendita online di capi vintage e in ottica di acquisti responsabili.

Per quanto riguarda la giornata di domenica, si segnala invece Get It Modular! a cura di Flavia La Rocca. La modularità (DNA del suo brand) aumenta le possibilità di indossare un capo e ne diminuisce l’impatto ambientale del capo stesso e ne allunga il suo ciclo di vita. Inoltre, si lavora sul tema dell’upcycling per ricondizionare qualcosa che già abbiamo.

Per il calendario completo, registrarsi all’evento e maggiori informazioni consultare il sito a questo link.

Informazioni
+390234592785
Visita il sito web
Dal: 11/01/2020 al: 12/01/2020
Tortona
via Tortona 54 - Milano
Gratis
Dalle 10 alle 18
Email