Vivian Maier: in mostra le foto a colori della tata-fotografa

Con la sua storia particolare, Vivian Maier è considerata una delle più famose (e misteriose) street photographer americane. La mostra Vivian Maier. A colori che le dedica lo spazio Forma Meravigli presenta una selezione di rari scatti realizzati a colori dalla celebre nanny-fotografa

Dal 24 ottobre al 19 gennaio 2020 lo spazio Forma Meravigli presenta la mostra Vivian Maier. A colori. Espone per la prima volta una selezione di scatti a colori, molti dei quali inediti, realizzati dalla tata-fotografa di Chicago. La mostra è a cura di Alessandra Mauro, e realizzata in collaborazione con la Howard Greenberg Gallery di New York.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


La celebre bambinaia-fotografa per la prima volta a colori

La storia di Vivian Maier, la celebre bambinaia con la passione per la fotografia, affascina da sempre. Diventata famosa solo dieci anni fa dopo la sua morte, quando furono ritrovati i suoi rullini, la sua vita e il suo percorso creativo sono stati ricostruiti tramite le immagini: ne ha scattate più di 150 mila. Raccontando la quotidianità americana degli anni Cinquanta e Sessanta, è stata una pioniera della street photography. Il suo talento e coraggio per la sperimentazione sono dimostrati anche dalla scelta di lavorare con il colore, proprio in un’epoca in cui il colore in fotografia era visto con diffidenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Così, la mostra allestita allo spazio Forma Meravigli presenta una Vivian Maier inedita, ma sempre con il suo modo e la sua cifra stilistica. L’ironia, il calore umano, il paesaggio urbano, i ritratti, i bambini: la fotografa americana ha il dono di essere l’obiettivo invisibile per le strade di Chicago e New York, componendo un racconto che ha il carattere di una rivelazione.

L’esposizione è accompagnata da un libro (pubblicato da Contrasto) con i testi di Joel Meyerowitz e Colin Westerbeck. Analizza la natura di questi lavori comparandoli a quelli in bianco e nero. E alle immagini di fotografi a lei affini, come Eugene Atget e Lee Friedlander, facendo luce sullo stile e sulla bellezza di questa selezione.

Scoprite anche:
Milanodabere a Bookcity 2019: i nostri programmi
Pavarotti, il film di Ron Howard al cinema per tre giorni
Halloween al cinema con La famiglia Addams

Informazioni
+39 0258118067
Visita il sito web
Dal: 24/10/2019 al: 19/01/2020
centro
Via Meravigli, 5 - Milano
Economico
Da mercoledì a domenica dalle 11.00 alle 20.00; Lunedì e martedì chiuso