Van Cleef &Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore in mostra a Palazzo Reale

Evento terminato

Palazzo Reale presenta “Van Cleef & Arpels: il Tempo, la , l’Amore”. Per la prima volta in mostra in Italia l’univero della Maison di alta gioielleria

“Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore” è il nome della mostra gratuita allestita a Palazzo Reale dal 30 novembre al 3 gennaio. Nelle sale dell’Appartamento dei Principi e in quelle degli Arazzi, per la prima volta in Italia viene esposto il mondo della della Maison d’alta gioielleria. Oltre 400 i , gli oggetti preziosi e gli orologi realizzati dal 1906.

Promossa dal e Palazzo Reale, la mostra è curata da Alba Cappelleri, direttrice del Museo del Gioiello di Vicenza e docente al Politecnico di Milano. Ispirandosi alle “Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio” di Calvino, la curatrice propone dei concetti chiave utili per la decodifica delle creazioni esposte. Questi topic servono, inoltre, a indagare la relazione degli oggetti con il tempo.


Per la Cappelleri “Il gioiello è sempre in bilico tra eternità ed effimero, tradizione e moda, amore e investimento, bellezza e concetto. – Afferma. E continua – Vogliamo dimostrare la capacità della Maison francese di rappresentare pienamente il tempo frammentato del XX secolo”. A testimonianza delle origini della creazione artistica degli oggetti esposti, inoltre, vi sono documenti d’archivio, disegni al tratto e a gouache.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scopri QUI tutte le mostre da non perdere a MIlano

Il Tempo, la Natura e l’Amore: le tre sezioni della mostra ispirate ai valori della Maison francese

I Tempo, la Natura e l’Amore, considerati come i valori più rappresentativi di Van Cleef & Arpels, sono i tre concetti attorno cui ruota la mostra.

La sezione iniziale sul Tempo si estende in dieci sale. La prima è consacrata a Parigi, seguono l’Esotismo e i cinque valori di Calvino: Leggerezza, Rapidità, Visibilità, Esattezza, Molteplicità. Queste “qualità”, difatti rappresentano alcune icone della Maison francese, che vogliono esprimere e cristallizzare lo spirito del tempo – lo Zetgeist – che ha contribuito a crearle. Le ultime sale della sezione, invece, pongono l’accento sul rapporto e i punti d’incontro dell’alta gioielleria con altre discipline come la danza, la moda e l’architettura.

Nel cuore dell’esposizione, poi, la sezione sull’Amore. Qui sono presenti creazioni come testimonianze e pegni d’amore che hanno accompagnato alcune grandi passioni del XX secolo ormai entrate nella sfera del mito. Fonte di energia, l’amore è all’origine della Maison di Alta Gioielleria, fondata a Parigi in seguito al matrimonio di Alfred Van Cleef ed Estelle Arpels.

L’ultimo tema della mostra riguarda, invece, la Natura. Nelle ultime tre sale, infatti, è esposto un mondo incantato alla ricerca di armonia tra botanica, flora e fauna.

La scenografia dell’esposizione presenta uno stile contemporaneo in contrasto con lo stile neoclassico di Palazzo Reale. “Grazie a materiali che reagiscono alla luce, ai riflessi, allo splendore delle creazioni stesse, queste vetrine a forma di torre, tavola o scatola offrono al visitatore un’esperienza differente, più meditata” afferma in merito la designer responsabile del progetto Johanna Grawunder. La mostra allestita a Palazzo Reale è un’esperienza visiva e concettuale da non perdere.

Informazioni
+39 02 88 44 5181
Visita il sito web
Dal: 30/11/2019 al: 03/01/2020
Centro
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Gratis
Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30
Email
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni