milanodabere.it

#Urbanart

Evento terminato

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” (cit. Pablo Picasso). Inaugura al Museo della Permanente sabato 3 marzo la mostra #Urbanart colore/materia/luce (fino al 15 marzo).

L’esposizione, a cura della Commissione Artistica Annuale del Museo della Permanente, inaugura all’interno del programma delle iniziative di Museocity promosso dal Comune di Milano (2-4 marzo). Raccoglie le opere di oltre 150 artisti, tra scultori e pittori, accomunate dal tema del colore.

Il colore inteso come momento percettivo: la luce, la vibrazione, il dinamismo, il movimento, la forma, la materia, la densità, la trasparenza, la riflessione/rifrazione, lo spazio, l’illusione. Altrimenti il colore inteso come espressione psicologica razionale ed irrazionale, che si manifesta in emozioni, stati d’animo e sensazioni quali la calma, la paura, la gioia, la purezza, la trascendenza. Infine, il colore come scelta stilistica attraverso la monocromia o il tonalismo cromatico.

Dal 3 al 15 marzo la mostra #Urbanart al Museo della Permanente

Dal 3 al 15 marzo la mostra #Urbanart al Museo della Permanente

Nell'ambito della mostra è stato riservato uno spazio espositivo quale omaggio e ricordo, ma anche come atto di stima e di riconoscenza, per la recente perdita di otto artisti, soci della Permanente: Nino Cassani, Silvio Manzotti, Franco Pedrina, Lorenzo Piemonti, Bruno Polver, Mauro Staccioli, Benito Trolese, Valentino Vago.

L’evento espositivo offre l’opportunità di approfondire il tema colore con tre appuntamenti collaterali: il 12 marzo con la conferenza Nella profondità della superficie pittorica: il colore dipinto a cura di Giuseppe Di Napoli; il 13 marzo con il reading musicale Sky portraits (La poesia e il cielo) con Christopher Pisk (tastiere) e Barbara Bicchiri (voce recitante); infine giovedì 15 marzo con la presentazione del filmato su Luigi StradellaPercezioni dell’invisibile, con la partecipazione dell’attrice Cristina Crippa.

Informazioni
02 6551445
Dal: 04/03/2018 al: 15/03/2018
Brera
Via Filippo Turati, 34 - Milano
n.p.
Da Lunedì a domenica dalle ore 10.00-13.00 14.30-18.30
Mappa