Una settimana a tutto Bacco: debutta la Milano Wine Week

Evento terminato

Dal 7 al 14 ottobre è Milano Wine Week: l’evento vinicolo itinerante che coinvolge bar, enoteche, ristoranti, ma anche i grandi food store di Milano

L’andamento della vendemmia di quest’anno e la relativa qualità del vino la si scoprirà fra alcune settimane, ma nel frattempo i milanesi possono allenare il palato assaggiando le proposte delle precedenti stagioni. Un vasto numero di cantine, infatti, sarà protagonista della prima edizione della Milano Wine Week, una settimana intera, dal 7 al 14 ottobre, durante la quale locali e wine bar della città proporranno ai loro avventori una serie di selezionati assaggi enologici. Fitto il palinsesto degli eventi in cartellone che contempla indistintamente tutte le categorie del mondo vino: rosso, bianco, rosato e bollicine.

Milano Wine Week
Enoteche e locali, ma anche ristoranti dove alcune cantine che parteciperanno alla Milano Wine Week hanno organizzato cene dove sarà possibile cenare in compagnia di una scelta dei loro vini

La neonata manifestazione è stata fortemente voluta dal suo ideatore Federico Gordini, già noto per avere dato vita alla Milano Food Week, così come a Bottiglie Aperte (giunto alla settima edizione e che in contemporanea andrà in scena il 7 e 8 ottobre al Superstudio Più di Via Tortona) e a Vivite (festival vinicolo dedicato alle cantine cooperative). L’imprenditore ha potuto contare su preziose partnership come l’Epam-Fipe, l’organizzazione di rappresentanza degli esercenti pubblici di Milano e Provincia, e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La splendida location di Palazzo Bovara è stata scelta come quartier generale della Milano Wine Week e ospiterà eventi e degustazioni vari durante tutta la manifestazione

Cuore pulsante durante l’intera settimana sarà Palazzo Bovara (Corso Venezia 51), quartier generale della Wine Week, scelto per ospitare ‘MWW’, dove si svolgeranno eventi, degustazioni, masterclass, workshop e presentazioni di prodotti. Venendo poi ai locali che hanno aderito alla manifestazione, il programma li ha rispettivamente posizionati all’interno di cinque ‘district’, ognuno dei quali abbinato a un determinato Consorzio di Tutela vinicolo. Hanno accettato l’invito a partecipare anche alcune aziende del settore vitivinicolo in veste anche di founding supporters (Ferrari, Berlucchi, Santa Margherita, Zonin, Feudi San Gregorio e Pasqua) che, a loro volta, promuoveranno cene portando al tavolo una selezione di loro etichette e accompagnando i commensali a piacevoli degustazioni guidate e spiegate. Proprio Ferrari lunedì 8 ottobre organizzerà una cena a Palazzo Bovara per presentare una sua nuova referenza. 

Le enoteche, dal canto loro, sono state coinvolte con l’ausilio della Uevla, associazione di Confcommercio che raduna i principali wine store che si sono già attrezzati per proporre ai clienti assaggi al calice. Ha risposto presente anche il canale retail, rappresentato alla Milano Wine Week da realtà note come Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino, che hanno già predisposto aree ad hoc ricche di iniziative dedicate agli estimatori di Bacco.

Infine, per gli addetti ai lavori e in chiave b2b, martedì 10 ottobre l’evento ospiterà il convegno ‘Milano Wine Business Forum’ che si svolgerà a Palazzo Bovara e che raccoglierà le testimonianze di un centinaio di influenti esponenti del mondo vino chiamati a dire la loro su 5 temi: innovazione, internazionalizzazione, finanza e credito, evoluzioni sistemi di vendita e comunicazione. Atteso anche Gian Marco Centinaio, attuale Ministro dell’Agricoltura.

Milano Wine Week si chiude il 14 ottobre questa volta presso l’Hotel Principe di Savoia, con una serata speciale durante la quale sarà presentata anche la nuova edizione della guida ai vini ‘Doctor Wine’.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 07/10/2018 al: 14/10/2018
Milano
Evento diffuso - Milano
Email
Mappa