Achille Castiglioni

Un secolo di Achille Castiglioni: in Triennale, la retrospettiva

Evento terminato

Nel centenario della nascita di Achille Castiglioni, la Triennale dedica al padre del design italiano una mostra monografica curata e allestita da Patricia Arquiola 

In occasione del centenario dalla sua nascita, dal 6 ottobre al 20 gennaio 2019 la Triennale dedica ad Achille Castiglioni (1918-2002) la grande mostra monografica A Castiglioni. Curata da Patricia Urquiola in collaborazione con Federica Sala, analizza l’opera del padre del design italiano in maniera trasversale, dal design all’architettura, dagli allestimenti alle mostre. 

In oltre sessant’anni di attività, Achille Castiglioni ha progettato di tutto. Prodotti iconici entrati nelle case del pianeta: dalla lampada Arco – creata per il marchio Flos nel 1962 –  alla sedia Mezzadro, alla lampada Parentesi anch’essa progettata per Flos (nel 1970). Ma anche architetture e allestimenti per showroom, fiere ed esposizioni.

Quella di Castiglioni è stata una carriera lunghissima e ricca di collaborazioni con le più importanti aziende del mondo, come Cassina, Kartell, Zanotta, Brionvega, Poltrone Frau, Olivetti, Alessi, solo per citarne alcune. Sperimentazione e praticità sono tra gli elementi chiave intorno a cui ha sempre ruotato la sua ricerca. Insieme ai fratelli Livio e Pier Giacomo, ha dato vita alla più importante famiglia della storia del design italiano. E creato vere e proprie opere d’arte entrate nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo, dal MoMa di New York alla Triennale di Milano. 

La cura e anche il progetto di allestimento della mostra A Castiglioni in Triennale sono affidati a Patricia Urquiola. L’architetta e designer iberica non solo ha mosso i primi passi insieme a Castiglioni (nel 1989 si laurea con lui al Politecnico di Milano), ma ne ha saputo raccogliere l’eredità e la capacità di sorprendere attraverso il progetto.

Scopri anche:

Triennale Teatro dell’Arte, il programma

L’Ultima Cena di Leonardo

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 06/10/2018 al: 20/01/2019
cadorna
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
Viale Alemagna, 6 - Milano
Economico
Da martedì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30
Dove
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
La Triennale di Milano, il Palazzo dell'Arte e del Design, nel cuore di Parco Sempione. Moda, Design e Comunicazione Audiovisiva
Mappa