Tra i titoli più significativi del cinema italiano ambientate nel meraviglioso scenario delle rive del Po troviamo due film di Ermanno Olmi: Lungo il fiume e I cento chiodi. Non solo Olmi: Antonioni è presente con Il grido, Mazzacurati con Notte Italiana. E poi ancora troviamo La donna del fiume di Mario Soldati, che consacrò la Loren come star e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, un noir che sconfina nell'horror, carico di suspense e tensione. Infine, il memorabile esordio di Luchino Visconti, Ossessione, che più che un film è ormai un manifesto, un simbolo che aprì la strada al neorealismo postbellico.
I documentari proposti sono invece il recentissimo road movie di Paolo Casalis, Vento. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po e infine Il risveglio del fiume segreto, realizzato nel 2012 da Alessandro Scillitani, con il giornalista Paolo Rumiz.
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148