milanodabere.it

Un Po di cinema

Evento terminato
Una rassegna, che culmina con il capolavoro viscontiano Ossessione, privilegia le pellicole girate sul fiume più lungo d'Italia: Un Po di mette insieme otto film e due documentari, le cui proiezioni (tutte al MIC) vengono precedute da preziosi cortometraggi di Florestano Vancini, il cui amore per la terra , specie per il delta del Po, ha animato i suoi esordi.

Tra i titoli più significativi del ambientate nel meraviglioso scenario delle rive del Po troviamo due film di Ermanno Olmi: Lungo il fiume e I cento chiodi. Non solo Olmi: Antonioni è presente con Il grido, Mazzacurati con Italiana. E poi ancora troviamo La donna del fiume di Mario Soldati, che consacrò la Loren come star e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati, un noir che sconfina nell', carico di suspense e tensione. Infine, il memorabile esordio di Luchino Visconti, Ossessione, che più che un film è ormai un manifesto, un simbolo che aprì la strada al neorealismo postbellico.

I documentari proposti sono invece il recentissimo road movie di Paolo Casalis, Vento. L’Italia in lungo il fiume Po e infine Il risveglio del fiume segreto, realizzato nel 2012 da Alessandro Scillitani, con il giornalista Paolo Rumiz.

Informazioni
02 87242114
Visita il sito web
Dal: 11/11/2014 al: 19/11/2014
Bicocca
Viale Fulvio Testi, 121 - Milano
n.p.
Programmazione variegata

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148
Mappa