Un borghese piccolo piccolo

Un borghese piccolo piccolo al Parenti

Evento terminato

Massimo Dapporto protagonista al Franco Parenti con Un borghese piccolo piccolo. L’opera di Cerami, già pellicola con Alberto Sordi, diventa ora uno spettacolo teatrale. Musiche di Nicola Piovani

Ci dice già qualcosa Un borghese piccolo piccolo: è un’opera letteraria di Vincenzo Cerami, diventata poi un capolavoro del cinema italiano con Alberto Sordi (regia di Monicelli). Adesso arriva a teatro, al Franco Parenti (dal 9 al 20 gennaio), con un protagonista molto amato da pubblico e critica come Massimo Dapporto. E con le musiche originali del Premio Oscar Nicola Piovani. 

In scena una tragicommedia: comicità a tratti esilarante da una parte e spunti di riflessione, dall’altra. I temi? Più che mai attuali. La possibilità di essere tutti uguali di fronte alla legge, le pari opportunità di emancipazione sociale ed economica, il desiderio di raggirare le regole per ottenere facilmente ciò di cui si ha bisogno.


Scopri QUI tutti gli spettacoli in scena a Milano

Un borghese piccolo piccolo: a teatro il personaggio di Alberto Sordi

Un borghese piccolo piccolo è un uomo di provincia che lavora al Ministero. Il suo più grande desiderio è quello di sistemare suo figlio, proprio nel Ministero in cui lavora da anni. Come ottenere, allora, una raccomandazione per il figlio? Parte così la ricerca disperata di una scorciatoia, per garantire un futuro all’erede, una ricerca dalle tinte grottesche. Proprio come nel romanzo di Cerami.

Dopo la straordinaria capacità di Alberto Sordi di entrare perfettamente nei panni ‘piccoli piccoli’, spetta ora a un grande interprete del teatro italiano interpretare il ruolo di quel borghese che ha fatto la storia della letteratura, prima, e del cinema, poi. Massimo Dapporto è una scelta azzeccata: l’attore è capace di rendere il ridicolo e il tragico nello stesso tempo, regalando grande umanità e semplicità al pubblico che non potrà che applaudire. Appuntamento al teatro Franco Parenti dal 9 al 20 gennaio.

Scopri anche:

Enrico Brignano è Innamorato perso, al Forum
Cirque du Soleil al Forum con Toruk

Informazioni
+39 0259995206
Visita il sito web
Dal: 09/01/2019 al: 20/01/2019
Porta Romana
Via Pier Lombardo, 14 - Milano
Medio
Martedì ore 20:00, mercoledì ore 19:45, giovedì ore 21:00, venerdì ore 20:00, sabato ore 20:30, domenica ore 16:15
Email