Twin Bottles: arte e sostenibilità in mostra in Triennale

L’arte si schiera contro la plastica. Il Giardino della Triennale ospita l’installazione presentata a Venezia The Twin Bottles: Message in a Bottle dello scultore Helidon Xhixha e del fotografo Giacomo “Jack” Braglia

Fino al 15 dicembre il giardino della Triennale ospita l’installazione The Twin Bottles: Message in a Bottle opera dello scultore Helidon Xhixha e del fotografo Giacomo “Jack” Braglia. Il progetto è promosso da Helsinn Healthcare SA, Aimoroom Concept, Visitas, in collaborazione con Lifegate.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


Twin Bottles, da Venezia a Milano

L’installazione nel Giardino della Triennale The Twin Bottles: Message in a Bottle vuole far riflettere “su uno dei problemi ambientali più gravi dei nostri giorni” spiegano i due artisti, autori dell’opera. Oggi più che mai, infatti, l’arte è chiamata ad esercitare ancora una volta la sua funzione sociale. Helidon Xhixha e Giacomo “Jack” Braglia avevano già scosso l’opinione pubblica, presentando l’opera la scorsa estate sul Canal Grande a Venezia. Le due grandi sculture raffiguranti due bottiglie galleggianti continuano, così, il loro viaggio per sensibilizzare il pubblico, approdando a Milano. Lanciano un messaggio provocatorio sul tema dell’inquinamento dei mari del mondo a causa della dispersione della plastica.

Message in a bottle

Le Twin Bottles ribadiscono la centralità delle tematiche ecologiche nel mondo contemporaneo. Lo scultore Helidon Xhixha è celebre per la capacità di lavorare l’acciaio inossidabile tramutandolo in opere monumentali. Ha così modellato la sua bottiglia galleggiante (lunga 4 metri per 100×100 cm) donandole una superficie lucida. La sua elegante bellezza viene interrotta da uno schiacciamento nella parte centrale, richiamo simbolico al pericolo della trasparenza dei mari messa a rischio dall’uso improprio delle plastiche.

La riflessione sul problema dell’inquinamento dei nostri mari trova, poi, enfasi nella seconda bottiglia in acciaio, lunga invece 3.5 metri per 130×130 cm. Il fotografo Giacomo “Jack” Braglia l’ha rivestita con immagini che ritraggono il fenomeno dell’inquinamento. Invita ad un uso più consapevole e limitato della plastica. Le due sculture sono state esposte anche alla Biennale Arte di Venezia.

Scoprite anche:
Milanodabere a Bookcity 2019: i nostri programmi
Cinque concerti del 2020 da non perdere a Milano
Halloween al cinema con La famiglia Addams

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 16/10/2019 al: 15/12/2019
Parco Sempione
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
Viale Alemagna, 6 - Milano
Gratis
Dalle 12.30 alle 20.30
Dove
Triennale di Milano: nel cuore di Parco Sempione
La Triennale di Milano, il Palazzo dell'Arte e del Design, nel cuore di Parco Sempione. Moda, Design e Comunicazione Audiovisiva